Prendi un libro e ne lasci un altro. Gratis. Scopri dov’è a Rieti la “Libreria degli onesti”

Dagli alberi solitamente si ricava cellulosa per stampare libri cartacei. Stavolta invece, un tronco abbandonato si rinnova diventando una libreria a cielo aperto (o quasi). Da un’idea già esistente perlopiù all’estero, i collaboratori del blog #iopessimista (iopessimista.altervista.org) hanno voluto realizzare anche a Rieti, questo progetto.

Proprio qui, nella nostra cittadina al 450 Caffè Osteria Pub – di Via San Francesco 54, è possibile entrare e avvicinarsi alla “Libreria degli onesti. Questo è il nome dell’iniziativa grazie alla quale si può prendere un libro, per poterlo tranquillamente sfogliare e leggere all’interno del locale o portarlo a casa, lasciandone, se possibile, un altro, senza dover pagare assolutamente nulla.

In un’epoca, in cui internet e il digitale è sempre più presente nelle nostre vite, c’è ancora chi preferisce fare riferimento ai libri cartacei. Nella “Libreria degli onesti” troverete, e potrete portare libri di ogni genere, purché in buono stato, anche per i più piccoli. Sta agli adulti dare il buon esempio! “Speriamo che questa sarà solo la prima di tante altre ‘librerie degli onesti’ e non finisce qui, a contornare questo progetto ci saranno tante altre iniziative, tra cui quella della presentazione di libri ai cui autori, chiederemo solo di offrirci 1/2 copie dei loro scritti da inserire nella libreria. Sei un autore?  Contattaci, ci farà piacere conoscerti e farti conoscere. #iopessimista vi augura buona lettura e ringrazia tutti coloro che vorranno seguirci e intervenire IL SITO” scrivono i responsabili.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email