“Tuo figlio ha investito un motociclista, paga o va in carcere”: truffa ad anziana reatina, 44enne denunciato

(da comunicato dei Carabinieri) Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per il reato di  truffa, M. P. 44enne, di Napoli. L’uomo, a seguito di una complessa attività di indagine avviata sin dal mese di novembre 2018, è stato identificato quale autore materiale della truffa ai danni di una anziana donna del comune mirtense. Alla signora – che ha ricevuto una telefonata sulla propria utenza telefonica da una persona che si è qualificata come collaboratore di un avvocato – è stato riferito che il figlio aveva investito un motociclista il quale, trasportato all’ospedale, versava in gravi condizioni. Ragione per cui i Carabinieri lo avevano fermato e per la sua liberazione doveva essere versata al Tribunale la somma di 5.900 euro.

Poco dopo, il sedicente avvocato “Rizzo” si è presentato presso l’abitazione dell’anziana la quale, fortemente provata dalla notizia, alla richiesta di denaro e valori in genere avanzata dall’uomo, gli ha consegnato la somma in contanti di euro 1.800 ed alcuni monili in oro. Il 44enne si è poi allontanato immediatamente, facendo perdere le proprie tracce.

L’indagato non è nuovo ai Carabinieri di Poggio Mirteto. I militari dello stesso Reparto, lo avevano già arrestato – in flagranza di reato di truffa – nel mese di novembre 2018, quanto aveva carpito con le medesime modalità ad un’altra anziana donna residente a Filacciano (Roma), la somma in contanti di euro 500 euro rinvenuta in possesso dell’uomo e subito riconsegnata alla parte offesa dai Carabinieri.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email