CittadinanzAttiva incontra gli studenti delle scuole reatine | Ecco il programma

 

L’ Iniziativa nelle Scuole Medie e Superiori di Rieti è promossa dall’Assemblea di CittadinanzAttiva Rieti, in collaborazione con la Fondazione Varrone e la Casa Editrice “L’Asino D’Oro” di Roma, sui principali problemi degli adolescenti nella società attuale, trattati in 6 incontri formativi, 1 alla settimana a partire da domani 20 settembre, tenuti da Psicologi, Psichiatri ed esperti e rivolti a professori e docenti delle scuole Medie e Superiori di Rieti.

IL PROGRAMMA

 

DISMORFOFOBIA. QUANDO VEDERSI BRUTTI E’ PATOLOGIA: il 20 settembre ore 15, presso l’Istituto “C.Rosatelli” di Viale Fassini, con i dottori Luca Giorgini e Carla Ranieri.

ATTACCHI DI PANICO. IL CORPO CHE GRIDA: il 27 settembre ore 15, presso Liceo Artistico “A. Calcagnodoro” Via Palmiro Togliatti snc, Rieti, con le dottoresse Claudia Dario e Luana Testa.

DEPRESSIONE. QUANDO NON E’ SOLO TRISTEZZA:  il 4 ottobre ore 15 presso l’Istituto “I.I.S. Luigi di Savoia”, di Viale  Maraini 54,  con le dottoresse Valeria Cappadocia e Maria Sneider.

ADOLESCENTI NELLA RETE. QUANDO IL WEB DIVENTA UNA TRAPPOLA: L’11 ottobre ore 15. Presso I.T.C.Geometri “U.Cincarelli, Via Angelo Maria Ricci 35/A, con la dottoressa Assunta Amendola ed il dottore Beniamino Gigli.

AMORE SENZA BUGIE. STORIE E SCOPERTA DELLA SESSUALITA’: il 18 ottobre ore 15 presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, località Campomoro snc, con le dottoresse Francesca Fagioli, Cinzia Fazio e Vanina Migliorini  (Tema trattato in 2 incontri).

AMORE SENZA BUGIE. STORIE E SCOPERTA DELLA SESSUALITA’: il  18 ottobre ore 15 presso l’Istituto  Comprensivo “G. Pascoli”, località Campomoro snc,  con le dottoresse Francesca Fagioli, Cinzia Fazio e Vanina Migliorini.

In una seconda fase, dopo aver messo a loro disposizione la collana di libri sugli argomenti in scaletta, gli incontri verranno partecipati in modo attivo anche dagli studenti. Un modo concreto per fornire strumenti efficaci a docenti e studenti adolescenti per affrontare con maggiore consapevolezza un’età delicatissima della vita che ognuno di noi ha dovuto superare, ma che oggi deve fare i conti con una società in gran parte profondamente diversa e di gran lunga più problematica rispetto a quella dei propri genitori e degli stessi docenti, spesso disarmati e smarriti difronte ai problemi nuovi e sconosciuti in un’epoca in rapida trasformazione.

“L’ iniziativa è stata curata per CittadinanzAttiva Rieti dalla dottoressa Deborah Alessandrini con il supporto della Responsabile Tribunale del Malato dottoressa *Carmelina Iraggi. I costi per i libri sono stati finanziati dalla Fondazione Cariri che ringraziamo, unitamente alla Casa editrice “L’Asino D’Oro” di Roma che ne ha curato la collana” ha detto CittadinanzAttiva.

Foto: CittadinanzAttiva © 

Print Friendly, PDF & Email