Un attentato, un lago contaminato, una bomba: l’esercitazione della Nbc a Rieti | FOTO

Nei giorni scorsi, la Scuola Interforze per la Difesa Nucleare Biologica e Chimica (NBC), ha organizzato un workshop internazionale dedicato al “Sampling and Identification of Biological, Chemical and Radiological Agents” (SIBCRA).

Durante l’attività alcuni team specialistici polacchi e del 7° Reggimento Difesa CBRN “Cremona“, hanno avuto modo di confrontare ed affinare le proprie tecniche e procedure di campionamento ed identificazione di agenti di sospetta natura biologica, chimica e radiologica. Molteplici gli “scenari” che hanno visto operare i team SIBCRA all’interno dell’area addestrativa “NUBICH”: fognature sotterranee che nascondono un deposito chimico-biologico, un laboratorio chimico-biologico, un laghetto contaminato, un teatro colpito da attentato terroristico ed un veicolo utilizzato per il trasporto della cosiddetta “bomba sporca” per la dispersione di materiali radioattivo.

Il workshop, giunto ormai alla sua terza edizione, rientra nel più ampio progetto Nato “Smart Defence” che ha lo scopo di favorire la cultura della cooperazione, incoraggiando i Paesi Alleati a lavorare insieme per sviluppare, acquisire, operare e mantenere le capacità militari necessarie ad assolvere i compiti fondamentali dell’Alleanza.

Il perseguimento degli obiettivi prefissati ed il pieno soddisfacimento degli intervenuti, convalidano ancora una volta la posizione di primissimo piano nel contesto internazionale occupata dalla Scuola Interforze per la Difesa NBC. Inoltre, la varietà degli scenari addestrativi adoperati (war e civili), rimarca la natura Full Spectrum della minaccia CBRN all’interno della quale risultano sempre più determinanti le capacità Dual Use della Difesa.

Foto: NBC ©

Print Friendly, PDF & Email