“Cardioprotezione – famiglie sicure”: ecco il progetto di Leonessa

Il giorno 20 settembre dalle ore 8,30 alle ore 13.30 presso il Palazzetto dello Sport della città di Leonessa, partirà il progetto di ‘Cardioprotezione – famiglie sicure’, nato attraverso una sinergia con le Associazioni territoriali virtuose quali la Onlus ” Un Cuore per tutti, Tutti per un Cuore ” diretta dal Prof. Ivo Pulcini, il Centro di Formazione BLSD accreditato al 118 TWO LIFE, ed il partner tecnico Nihon Kohden.

L’obiettivo del progetto è rendere più sicura la città di Leonessa, che si trova per posizione a circa 40 minuti dal primo ospedale di Rieti: la formazione/ certificazione BLSD-Ares 118 di oltre 50 persone, permetterà di contrastare eventuali malori, arresti cardiaci anche con l’uso del defibrillatore adulto-pediatrico; ben 11 defibrillatori saranno dislocati sul territorio così da creare una rete capillare di DAE al fine di salvare persone in arresto cardiaco e portare la percentuale di sopravvivenza a superare il 75%. Il progetto di Cardioprotezione è stato sviluppato dalla Nihon Kohden Italia nella persona di Stefano Fabbi National Manager AED e con la collaborazione di Antonio Forte esperto in progetti PAD.

Il corso BLSD teorico-pratico della durata per legge di 5 ore con manichini digitali di nuova generazione collegati a pc di ogni età, sarà diretto dal Dott. Marco Squicciarini, medico e direttore sanitario del Centro di Formazione “Two Life” accreditato al 118 regionale, e da istruttori BLSD accreditati 118, che come volontari permetteranno alle famiglie, insegnanti, nonni e ai genitori di imparare ad intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree, arresto cardiaco, ricevendo l’abilitazione del 118 regionale. Dopo un’ora di teoria tutti effettueranno un training pratico in ‘isole formative’ con istruttori sanitari qualificati che permetteranno ai presenti di poter intervenire in maniera adeguata seguendo le nuove linee guida vigenti per il Primo Soccorso e Basic Life Support. Verranno mostrati poi – prima del loro utilizzo in training- almeno 20 tipi di defibrillatori diversi per imparare a riconoscerli ed a saperli usare in ogni luogo ed evenienza.
Al termine ogni presente riceverà:

– l’attestato e certificato ARE118 BLSD
– Un DVD con il manuale BLSD Salvavita
– un poster cartaceo con le manovre disostruzione pediatriche nel bambino
– un poster cartaceo con le manovre disostruzione pediatriche nel lattante
– un poster cartaceo sul taglio degli alimenti in sicurezza per i bambini più piccoli

Al termine del corso avverrà la consegna degli attestati BLSD e di ben 11 defibrillatori in Piazza in presenza del Sindaco di Leonessa e dell’Assessore alle Politiche della Famiglia e dello Sport, grazie al Prof. Ivo Pulcini ed alla ONLUS UN CUORE PER TUTTI…TUTTI PER UN CUORE, fondata insieme a Fabrizio Frizzi e Little Tony. www.uncuorepertutti.com

Questo progetto è il primo in assoluto in questo territorio e nel Lazio per importanza e per numero di defibrillatori posizionati in punti strategici, in modo da contrastare gravi malori della cittadinanza, in comunità montane lontane da Pronto Soccorso.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email