C’è l’open day del corso di Scienze della Montagna

Oggi, lunedì 9 settembre, presso il Polo Universitario reatino della Sabina Universitas (Via Angelo Maria Ricci 35/A, Rieti), torna l’appuntamento con l’open day autunnale di Scienze della Montagna. Unico corso di laurea in Italia focalizzato sulla montagna appenninica e mediterranea, con una particolare attenzione alla gestione conservativa delle foreste.

Un corso di laurea giovane ed innovativo, nato a Rieti nel 2015, che punta a formare laureati con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. Il piano di studi garantisce un’articolata preparazione nel settore agrario, forestale, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani. La Laurea triennale consente l’iscrizione, previo superamento dell’esame di stato, all’albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Junior). Inoltre, a seguito dei catastrofici eventi sismici che hanno scosso l’Appennino Centrale, il Corso si è organizzato per assicurare che corsi teorici ed esercitazioni concernenti le misure di sicurezza in caso di terremoto si affianchino allo studio delle migliori strategie per la fase di ripresa post-sismica, così che il laureato possa svolgere ruolo attivo nel favorire la resilienza sismica territoriale.

Programma dell’Open Day

Alle ore 9.00 l’Aula Magna del Polo Universitario Sabina Universitas aprirà le sue porte a tutti gli interessati, che potranno così procedere alla registrazione alla giornata di orientamento.
Dalle 10.00 alle 12.00, dopo un breve saluto delle autorità, verrà presentata da parte dei docenti di Scienze della Montagna l’offerta formativa proposta per l’anno accademico 2019/2020, lasciando spazio a domande da parte del pubblico.

A partire dalle ore 12.00 sarà possibile visitare le strutture didattiche. Infine alle 12.30 sarà possibile sostenere il test di accesso GRATUITO e NON SELETTIVO.

È possibile iscriversi al test fin da ora tramite il sito d’Ateneo (www.unitus.it). Per quanti non abbiamo provveduto all’iscrizione entro il 9 settembre, sarà possibile iscriversi direttamente il giorno dell’open day rivolgendosi al personale di segreteria.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la Segreteria Studenti inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0746-1732574.

OPEN DAY SCIENZE DELLA MONTAGNA

RIETI, 9 SETTEMBRE 2019

Aula Magna, Sede didattica della Sabina Universitas

Via Angelo Maria Ricci 35/A

Ore 9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.00 – 11.00 INTERVENTI INTRODUTTIVI

Vincenzo Regnini, Vice Presidente della Sabina Universitas: L’Università a Rieti

Alessandro Ruggieri, Rettore dell’università degli Studi della Tuscia: Università e Innovazione

Daniele Mitolo, Direttore della Sabina Universitas: La sede universitaria di Rieti

Nicola Lacetera, Direttore del Dipartimento DAFNE: Presentazione del DAFNE

Ore 11.00 – 11.30 PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019-2020

Bartolomeo Schirone, Presidente del CCS: Il Corso di Laurea in Scienze della Montagna

Sergio Madonna, Delegato all’Orientamento: Presentazione del Progetto di Orientamento e tutorato (POT) 

Gianluca Piovesan, Docente di Ecologia forestale, dendrologia e selvicoltura: La conservazione degli ecosistemi montani

Rappresentanti degli Studentitestimonianze ed esperienze di studio

Ore 11.30 – 12.00 DOMANDE E RISPOSTE

I potenziali studenti e le loro famiglie potranno  rivolgere domande  ed avere colloqui anche informali con il Presidente del Corso di studi e con il Delegato all’Orientamento

Ore 12.00 – 12.30 VISITA ALLE STRUTTURE DIDATTICHE (Federico Vessella)

Ore 12.30 TEST DI ACCESSO GRATUITO (Federico Vessella)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email