Nessuno come Rieti in Italia per l’atletica: primo posto nella classifica del Sole 24 Ore

(ch.di.) Nessuno in Italia come Rieti per l’atletica. Continua il primato della città nella regina di tutti gli sport. Continua nell’indagine sull’indice di sportività pubblicato ogni anno da Il Sole 24 Ore. Rieti, nella classifica generale, è a metà: 57esima. Ma primeggia in pista e pedane, battendo ogni recordm

Lo sport che fa brillare la città è, appunto, l’atletica, con Rieti al primo posto. In nessun indicatore Rieti è così in alto. Merito dell’attività, dei risultati, della storia e del lavoro della Studentesca che porta il nome del papà dell’atletica reatina, Andrea Milardi che tra scudetti, risultati di primo piano e una quantità importante di talenti sfornati per i gruppi sportivi, rendono i rossoblù di casa al Guidobaldi un unicum in Italia.

Grande soddisfazione in casa Studentesca stamattina alla pubblicazione dell’indice di sportività, all’inizio di un mese che vedrà al Guidobaldi di scena due importanti manifestazioni, una nazionale e una regionale, e a meno di un anno da Rieti2020, gli Europei U18 che porteranno in città 2000 atleti e tantissime altre persone.

Ma qual è la provincia più “sportiva”? Calcio, basket, volley, rugby, ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport dell’acqua, sport indoor, sport outdoor, motori… i territori a maggiore vocazione sportiva in base alle classifiche elaborate da PtsClas per il Sole 24 Ore sono Trento, Trieste e Macerata. Sono 107 le province monitorate e 32 gli indicatori presi in considerazione, raggruppati in quattro macro-categorie. L’Indice verrà utilizzato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019, quest’anno alla sua trentesima edizione.

Guardando sempre allo sport del nostro territorio, Rieti è 34esima in italia per calcio pro, ma 104esima per quello dilettante; 31esimo posto nel basket. In generale begli sport di squadra, Rieti è la 63esima realtà d’Italia, in quelli individuali 58esima. Nell’indicatore sport e società è 51esima, mentre per “Struttura” (che non intende impianti, ma tesserati, tecnici, praticabilità …) Rieti è 70esima. L’anno scorso Rorti, nella classifica finale, era 53esima e ha perso, dunque, 4 posti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email