Rieti calcio, tentazione di… Serie A: occhi sull’ex Chievo Bernardini. Può tornare Brumat, piace Vitiello

(di Christian Diociaiuti) Con buona probabilità saranno le ultime ore di mercato – che si chiude lunedì pomeriggio – a regalare al Rieti i rinforzi di cui necessita (davvero). E se la situazione ora è preoccupante, dopo l’addio di Gondo (alla Lazio per andare a Catanzaro – leggi), con una rosa di titolari davvero contata – i nomi che si fanno sono pronti a risollevare le speranze. Domenica alle 15, intanto, Picerno-Rieti. Domani rifinitura e partenza; prima di pranzo, la conferenza stampa di Mariani. I tifosi, intanto, cercano di capire se poter partire: sono 9 a voler andare a Potenza (dove gioca il Picerno)ma aspettano lumi di natura logistica per l’acquisto del ticket.

Partiamo da un ex serie A: a tentare il Rieti – che ricordiamo gode di una cifra attorno a 100-150mila euro per l’operazione Gondo, versati dalla Lazio presumibilmente in due tranche – è quello di un altro big per il calcio di B e C. Il difensore centrale Alessandro Bernardini. Ex Livorno, si è svincolato dalla Salernitana. Classe 1987 conta 200 presenze in B tra Livorno e Salerno e 18 tra Chievo e Livorno in Serie A. Sono una ventina le presenze in C. Un giocatore, insomma, di categoria superiore col quale, però, la trattativa potrebbe incagliarsi sul tema economico.

C’è un possibile ritorno: è quello di Matteo Brumat, già a Rieti l’anno scorso con Capuano e tornato al Siena dopo la fine del prestito. L’esterno destro di diesa classe ’95 di Farra d’Isonzo in queste ore sarebbe la tentazione del Rieti. Coi bianconeri non avrebbe spazio, qui, invece, tornerebbe ad essere titolare sull’out di destra, portando esperienza e attaccamento, dopo aver conosciuto Rieti, il suo stadio, uil suo tifo. Oltre cento le presenze in C, tra Arezzo, Siracusa, Siena e Rieti. Non ha bisogno d’alte presentazioni: una certezza.

L’altro nome che si fa nelle ultime ore è quello di un altro difensore espertissimo: classe 1985 di Scafati, si tratta di Leandro Vitiello. Centrale di difesa che può giocare anche mediano, insidierebbe i titolarissimi Gigli e Aquilanti per una competizione sana e volta alla crescita. Vitiello esce dalla Pistoiese, ma vanta 111 presenze in B tra Vicenza, Grosseto e Ascoli e più di 150 presenze in C. Ha militato anche nel Benevento, nella Cremonese e nella Samb. Un senatore.

In sospeso la questione Lorenzo Paramatti (difensore che può giocare centrale ed esterno, su tutta la linea). Con il blocco di Kalombo – esterno della Salernitana blindato oggi da Ventura – si apre anche la strada del tesseramento del figlio dell’ex giocatore di Juve e Bologna, Michele.

Sembra di capire che tolto Brumat, gli altri siano uno alternativo all’altro. Si lavora, però, anche sul fronte centrocampo e attacco.

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email