Al Rosatelli lavori per 600mila euro: via l’amianto dal tetto, arrivano i pannelli fotovoltaici

Il Rosatelli cambia volto. Istituto superiore di viale Fassini sarà oggetto di lavori di miglioramento sismico, adeguamento energetico ed igienico sanitario “in attuazione del programma di ristrutturazione 2019 del patrimonio scolastico avviato dalla Provincia di Rieti” scrivono da Palazzo d’Oltre Velino.

Il Consigliere delegato all’edilizia scolastica Claudia Chiarinelli: “L’amministrazione provinciale è impegnata a realizzare in questo periodo alcune importanti opere previste dal piano 2019 di edilizia scolastica, in base alla legge 23 del 1996 che ha trasferito alle Province la competenza sull’edilizia scolastica degli Istituti secondari superiori. In particolare in questa settimana sono stati appaltati i lavori dell’I.I.S. “Celestino Rosatelli” per un ammontare complessivo di 651.124,67 mila Euro. Questo impegnativo programma di lavori nelle nostre strutture scolastiche è finalizzato a dare agli studenti e alle famiglie scuole più sicure, a restituire il giusto decoro alle strutture spesso trascurate e inoltre, ad ottimizzare la copertura dei bacini di utenza, in risposta alla sempre maggiore affluenza studentesca”.

I lavori e, dunque, i finanziamenti, sono ripartiti per palestra, sede dell’istituto e sede delle professionali. I fondi arrivano in parte da quelli stanziati per il sisma, in parte da quelli del Ministero dell’istruzione e un’altra quota dal bilancio della Provincia.

Il Dirigente all’edilizia scolastica Sandro Orlando: “Si tratta di lavori di adeguamento antincendio ed energetico e miglioramento igienico sanitario degli edifici necessari per rendere le scuole più sicure. Per quanto riguarda la palestra, i lavori riguardano la bonifica del tetto della palestra dall’amianto e contestuale posa in opera di pannelli fotovoltaici. Con tali lavorazioni si raggiunge il duplice obiettivo con la bonifica del materiale pericoloso nonché un efficientamento energetico che comporterà un’ottimizzazione dei consumi energetici. Per quanto riguarda la sede dell’Istituto Industriale, i lavori riguardano l’impermeabilizzazione delle coperture, il miglioramento antincendio e di sostituzione degli infissi. Con tali lavorazioni si raggiunge il duplice scopo di bonifica da materiale pericoloso nonché un efficientamento energetico che comporterà un’ottimizzazione dei consumi energetici. Per quanto riguarda la sede dell’Istituto Professionale, i lavori riguardano la completa revisione degli impianti igienico idrico sanitari”.

Il Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse: “L’intervento rientra all’interno di un programma più ampio che la nuova Amministrazione della Provincia di Rieti sta attuando per la ristrutturazione del patrimonio scolastico. É un grosso impegno in termini economici e organizzativi, ma è anche uno dei passaggi fondamentali per rendere più sicure e decorose la nostra Strutture scolastiche. Ringrazio i ragazzi e tutte le famiglie per la pazienza che dimostrano nell’affrontare i piccoli disagi che questi lavori comporteranno. Sono tanti lavori che, come i tasselli di un mosaico, vanno a ricomporre il patrimonio scolastico che la nostra Provincia si merita di avere”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email