“A Ornaro Alto non possiamo neanche fare la doccia. Interruzioni continue dell’acqua, perché?”

Problemi con l’acqua per Ornaro Alto e per i cittadini che si rivolgono a RietiLife per segnalare la vicenda. Pubblichiamo la segnalazione integrale. 

Amici di Rieti Life, vi volevo informare di un fatto che sta succedendo a Ornaro Alto, piccola frazione del comune di Torricella in Sabina.

Dalla fine di luglio abbiamo notato che dalle 18 fino a circa le 21 viene interrotto l’afflusso dell’acqua corrente: è normale abbiamo pensato. È estate, il caldo torrido. Forse un razionamento dell’acqua per via della siccità. La domenica tutto il giorno senza questo servizio, nella settimana seguente stessa cosa. Però con interruzioni di due o tre ore la mattina, dalle 9 circa fino a mezzogiorno. La sera, come al solito, dalle 18 alle 21 circa. La differenza nella settimana è stata che pure il sabato siamo rimasti senza acqua tutto il santo giorno.

Vedendo questa strana routine che si era creata, abbiamo preso l’abitudine di riempire i vari contenitori, bottiglie, taniche. Sapevamo che ci sarebbe stato il bisogno di avere acqua di scorta. Da questo ultimo venerdì sera, non abbiamo avuto l’acqua: chiedendo al comune da quando è iniziato tutto ciò, le risposte non sono mai state chiare. Il Comune risponde che nella ditta appaltatrice non ci sono gli operai sufficienti; incontriamo gli operai e loro ci dicono che non sanno neanche dove si trovano le condutture dell’acqua e non hanno idea da dove iniziare a cercare il guasto.

Questa è una mancanza di rispetto per la comunità, per la gente che lavora tutto il giorno in calde giornate d’estate e paga la bolletta che è anche più cara. L’unica cosa che vuoi, la sera, è farti una doccia e lavare lo sporco, il sudore, la stanchezza e lo stress accumulato in tutta la giornata. E non lo puoi fare. A voi che siete giornalisti potrebbero dare delle risposte chiare.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email