Serve un medico? Ecco i servizi sanitari attivi e Ferragosto

Nel giorno di Ferragosto può esser utile conoscere le modalità per ricevere assistenza medica in caso di bisogno. Le ha ricordate nei giorni scorsi la stessa Asl di Rieti, a causa del caldo intenso.

Durante le ore notturne o nei giorni festivi, ci si può rivolgere al Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) del territorio di residenza, chiamando il numero verde 800.19.99.10. Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 20 fino alle ore 8 del giorno successivo, mentre il sabato, la domenica e/o altre festività è operativo dalle ore 10 del sabato o della giornata prefestiva fino alle ore 8 del lunedì o del primo giorno non festivo.

Operativi nei giorni festivi anche gli Ambufest, ambulatori di cure primarie. Sul territorio ne sono presenti due; il primo presso il Distretto 1 in viale Matteucci, il secondo presso il Distretto Salario – Mirtense. Le strutture sono aperte il sabato, la domenica, prefestivi e festivi. Le prestazioni erogate riguardano visite di medicina generale, medicazioni, prescrizioni di farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, prescrizioni di prestazioni e terapie non differibili e rilascio certificati. Presso la sede di Rieti, in viale Matteucci è attivo anche l’ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica. L’ambulatorio di cure primarie, è attivo nelle giornate di sabato, domenica, festivi e prefestivi, ivi compresa la festività del Santo Patrono, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

In caso di malore, restano ovviamente a disposizione il Pronto Soccorso del De Lellis e il 118. In caso di chiamata al 118 il consiglio è di mantenere la calma e riferire quante più notizie possibili sul malore/incidente e sul paziente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email