Prenotazione e pagamenti, al De Lellis c’è il totem eliminacode. E arriveranno anche al Cup

Al De’ Lellis di Rieti attivato un innovativo sistema eliminacode per facilitare i cittadini nel percorso di prenotazione e pagamento delle prestazioni sanitarie. Presto l’installazione del sistema anche nelle altre sedi Cup

Questa innovativa soluzione, totalmente integrata con i sistemi informativi preesistenti, facilita i percorsi di prenotazione e ottimizza le risorse della struttura con un efficientamento degli sportelli. Il nuovo sistema permette agli utenti di selezionare con semplicità il servizio di loro interesse e agli operatori del Centro Unico di Prenotazione dell’ospedale di gestire in modo flessibile, monitorato ed efficiente i percorsi dedicati all’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Installato per facilitare i pazienti lungo tutto il percorso, il sistema è programmato per gestire con dinamicità la coda, garantendo le categorie vulnerabili. I totem distributori di ticket sono posizionati in prossimità degli sportelli; l’utente, tramite touch screen, seleziona il servizio di suo interesse fra quelli disponibili. I bottoni rappresentati sullo schermo sono progettati in modo da rendere immediatamente comprensibile il servizio erogato.  

Con i totem, sono stati installati anche alcuni schermi a colori (sala d’attesa e corridoio accesso CUP) per visualizzare la situazione delle attese; in questo modo il paziente si avvicina agli sportelli solo poco prima di essere chiamato, senza affollare l’area di accettazione e favorendo così il rispetto della privacy dei cittadini. Due le modalità di chiamata dei numeri; silenziosa e accompagnata da un segnale acustico e rafforzata, per l’utenza con difficoltà visiva, da una voce sintetizzata che riporta l’associazione numero/sportello. L’Azienda Sanitaria Locale sta programmando l’installazione del sistema anche nelle altre sedi CUP.

Foto: ASL ©

Print Friendly, PDF & Email