Le 4×400 “reatine” brillano agli Europei a squadre: oro per Re e Galvan, bronzo per Chigbolu. Italia quarta

(ch.di.) Altre due medaglie per gli atleti di casa a Rieti in Polonia, ai Campionati Europei a Squadre di Bydgoszcz. Arrivano da un piatto forte di casa Milardi, le staffette: nelle 4×400 che hanno chiuso la rassegna continentale a squadre, un oro e un bronzo. In Polonia, alla fine, Italia quarta per mezzo punto, dietro a Polonia, Germania e Francia, l’ultima squadra davanti agli azzurri. 

E ci provano con tutte le forze gli azzurri nella staffetta maschile. Il metallo più prezioso lo vincono gli uomini in una gara pazzesca chiusa dal primatista italiano del giro di pista, Davide Re, finanziere di casa al Guidobaldi: una gran rimonta che vale il 3:02.04 su Francia e Polonia. Buona gara anche di Matteo Galvan, altro portacolori delle Fiamme Gialle che si allena a Rieti, secondo frazionista, dopo Edoardo Scotti e prima di Brayan Lopez. Sarebbe servito, però, metersi alle spalle la Francia non al secondo ma al terzo posto per la Francia per far sì che l’Italia salisse sul podio, almeno al terzo posto. Per Re un altro oro in 24 ore, dopo quello individuale sui 400.

Nella 4×400 rosa, bronzo per Maria Benedicta Chigbolu, prima frazionista della gara in cui il quartetto completato da Ayo Folorunso, Rebecca Borga e Giancarla Trevisan in 3:27.32. Per Benedicta – che a Rieti si allena con Chiara Milardi con addosso i colori dell’Esercito – è il secondo bronzo in due giorni; balzo sul podio dietro a Polonia e Gran Bretagna.

Foto: RaiSport ©

Print Friendly, PDF & Email