D’Urso derby a Padova, Dionisi “capitano in pectore” ai box. E Cairo pensa a Bonifazi (che studia Cutrone)

(ch.di.) Non è più calcio d’agosto. Nonostante il mese non sia di certo finito, si comincia a fare sul serio. In tutte le categorie. Perché le Coppe, da quella tutta italiana all’Europa League, sono il primo, vero, banco di prova per tutti. In A, in B e in C. Lo sanno bene giocatori e squadre a tinte reatine; lo sa il Rieti, che stasera alle 19 (diretta su Eleven Sports) debutta in gara ufficiale contro l’Olbia per ritagliarsi un posticino nelle fasi successive (leggi) della Coppa Italia di C.

Dicevamo, Coppa Italia. In chiave Serie B stasera alle 20.30 c’è un derby, quello tra Cittadella e Padova, che oltre a vedere un Tombolato vestito a festa – con grande risposta del pubblico – vedrà anche vestire per la prima volta in maniera ufficiale, la maglia del Cittadella a Christian D’Urso, arrivato da pochi giorni in veneto (leggi). Venturato lo ha convocato, ma sarà difficile vedere il centrocampista di Piazza Tevere dal primo minuto. In ogni caso, val la pena seguire il match anche solo per lo spettacolo che questo derby veneto saprà regalare.

Chi non risulta tra i convocati del Frosinone è Federico Dionisi che non solo ha perso un compagno di reparto come Daniel Ciofani (giocherà con la Cremonese) ma è alle prese con qualche problemino in via di risoluzione al muscolo gemello della gamba sinistra. Proprio l’addio di Ciofani ha aperto una questione in casa Frosinone: a chi va la fascia di capitano? Uno dei due candidati è Dionisi, amatissimo in terra ciociara per i risultati raggiunti e le emozioni regalate, oltre che fresco di assegnazione della maglia numero 10 al posto della storica 18. L’altro è il frusinate Mirko Gori. Chi la spunterà? Decide, ovviamente, mister Alessandro Nesta.

Ed esulando dalla Coppa Italia, da ricordare il risultato di Kevin Bonifazi col Torino: la squadra di Mazzarri nell’andata del turno preliminare ha battuto lo Shakhtyor Soligors per 5-0. Il sigillo l’ha messo il difensore di Toffia, recentemente in maglia Spal, “prestato”da Cairo ai biancoazzurri. Che ne sarà di Bonifazi, dopo il gol in Europa League (leggi)? Il Torino potrebbe tenerlo, come rivelato dalla Spal che avrebbe voluto di nuovo avere in forza il sabino. Il futuro del giocatore è incerto, anche a causa delle numerose richieste, come fa capire lo stesso Urbano Cairo: “Se per lui ho detto uno dei famosi “no” sul mercato? Sì, sarà stato il nono o il decimo… Oramai ho perso il conto”. Bonifazi a Ferragosto gioca il ritorno della sfida col Soligors. E poi? Ai playoff quasi certamente c’è il Wolverhampton, in cui gioca l’ex stella del Milan, Patrick Cutrone.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email