Domenica rovente, a Rieti termometro fino a 40°: “Poi migliora. Ferragosto col sole e meno caldo”

(r.l.) La domenica rovente è già iniziata. Bollino rosso e allerta per Rieti, una delle otto città italiane in cui il termometro segnerà 40° C. Sarà un weekend afoso in tutta Italia e lo sarà anche nel cuore della Penisola, con temperature roventi. Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert-Meteo.it dice: “L’alta pressione tra sabato e domenica stringerà la morsa sull’Italia. Le temperature più alte si registreranno al Sud, con valori ben al di sopra della norma. Quasi dappertutto i valori massimi saranno intorno ai 30 gradi ma potremo avere punte di 40 gradi nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, e di 38-39 in Puglia e Calabria”. Oltre Rieti, bollino rosso, per Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Roma.

Nel dettaglio, oggi, domenica 11 agosto, al Centro cieli sereni, salvo nubi diurne sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 35 e 40, inferiori sulla costa adriatica ma con afa intensa. Domani, lunedì 12, sempre nel cuore dell’Italia, giornata soleggiata e molto calda con velature serali sulla Toscana. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 36 e 41. Martedì 13 al Centro prevalenza di sole su gran parte dei settori salvo un po’ di nuvolosità di passaggio ma senza effetti. Temperature in contenuto calo ma clima ancora molto caldo, massime tra 34 e 38.

A Ferragosto, invece, secondo Giuliacci, farà ancora caldo senza eccessi al Sud (30-34 gradi, con punte di 35-36), mentre al Centronord le temperature saranno tra 28 e 32 gradi con punte di 33-34.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email