Rieti, meno di un mese al debutto. Il mercato deve decollare: ecco cosa serve a Mariani

(di Matteo Dionisi) Manca meno di un mese al debutto del Football Club Rieti in campionato, dove nella prima giornata affronterà il derby contro la Ternana. In questi giorni, il mercato della squadra amarantoceleste dovrà prendere forma: è vero che sono tornati Tirelli e Marcheggiani, sono stati ufficializzati tre portieri, ma per il terzo campionato  d’Italia serve altro.

4-5 COLPI – Il mister, Alberto Mariani, si aspetta almeno 4-5 colpi in grado di fare la differenza e che sappiano prendere per mano lo spogliatoio. È vero che le ultime due partite sono state contro squadra di categoria superiori, ma si è visto che a questo Rieti serve qualità, che può arrivare solo da calciatori con talento ed esperienza. Gli innesti da inserire in questa rosa sono almeno otto: servono due difensori nel caso in cui partisse Gigli, due esterni difensive (Zanchi anche vuole cambiare aria), un degno sostituto di Marchi, degli attaccanti esterni e una punta (anche qui da capire se Gondo partirà). Chiaro che al neo tecnico farebbe piacere la riconferma dei senatori, ma ad oggi sembra solo Marchi il calciatore pronto a rimanere in amarantoceleste, con Gigli che ha diverse offerte dalla C (Pisa e Casertana su di lui), Palma che ha risposto con un “vedremo” ad una sua possibile permanenza, Gondo e Zanchi pronti ad una nuova esperienza, se dovesse arrivare l’offerta giusta. Fabio Maistro invece è, di fatto, della Salernitana di Giampiero Ventura. Il trequartista veneto in queste settimane è in ritiro con i granata, la grande opportunità che voleva a gennaio sta per concretizzarsi e salvo clamorosi dietro front, giocherà in Serie B nella prossima stagione. La cifra dell’operazione si aggira intorno ai 250 mila euro, soldi che sicuramente verranno rinvestiti sul mercato in entrata.

SOCIETÀ– Mentre il dg Pierluigi Di Santo, cerca di organizzare il mercato in entrata e in uscita, per mettere a disposizione al mister Mariani una formazione pronta per il campionato di C, il patron Riccardo Curci – impegnato nella ricerca di un socio – entro il 2 agosto dovrà versare l’ultima parte degli stipendi del mese di giugno. Un mese fa l’imprenditore reatino, ha fatto l’ennesimo sforzo economico per iscrivere la sua squadra il Lega Pro: il tutto per una cifra che si è avvicinata ad un milione di euro, perché nel pacchetto era compresa l’iscrizione della club, la fidejussione bancaria e il versamento degli stipendi con contributi. Ora ci risiamo, tra quattro giorni Curci dovrà versare circa 300 mila euro, somma relativa alle mensilità del mese di giugno.

PARTNER – È sopratutto per questo motivo che al numero uno amarantoceleste serve un partner per le future stagioni, che lo sostenga sopratutto a livello economico, perché da solo non è in grado di mantenere una squadra in C, per motivi di budget, come più volte ripetuto. Dopo che erano circolate voci su un possibile ritorno di Felleca e Corda alla carica – oggi nuovi proprietari del Foggia – si è parlato anche del proprietario della Valle del Tevere – club che ora non c’è più – Enzo De Santis, pronto ad entrare in società con Riccardo Curci e intraprendere questa nuova avventura nel mondo del calcio. Per il momento il presidente dovrà ancora farsi forza da solo, a meno che lui stesso non abbia un asso nella manica, pronto a tirarlo fuori da un momento all’altro.

Foto: RietiLife © 

 

Print Friendly, PDF & Email