Il Rieti perde a Trigoria 7-0, Mariani: “Ci sono problematiche di mercato, c’è ancora da lavorare”

(di Matteo Dionisi) “Ci sono problematiche di mercato, bisogna lavorare”. Parla così Alberto Mariani a margine del test contro la Roma: dopo un buonissimo primo tempo giocato a ritmi alti, nella seconda parte di gioco, il Rieti è crollato sotto gli occhi di una Roma che ne ha approfittato e ha vinto sul campo di Trigoria per 7-0. Una sconfitta pure troppo rotonda per come era iniziato questo match, visto che i reatini hanno retto per 40 minuti, ma a fine secondo tempo hanno visto entrare una Roma nuova e tutta fresca. Per gli amarantocelesti è la seconda sconfitta consecutiva nell’arco di una settimana: sotto il livello della preparazione fisica c’è ancora molto da fare – nel secondo tempo, visti pure i carichi di lavor delle ultime due settimane, la squadra è calata, come ci si poteva aspettare – e c’è ancora un mercato che deve decollare. Alla formazione del neo tecnico servono innesti di qualità per migliorare il bagaglio tecnico della sua squadra, anche perché la Coppa Italia e il campionato sono vicini e c’è bisogno di tempo per immagazzinare le idee di gioco.

PRIMO TEMPO – Alla Roma occorrono 43 minuti per andare in vantaggio: ci pensa Zaniolo, dopo che una palla sporca dentro l’area gli finisce sul piede destro. Prima dello svantaggio è stato un buon Rieti, organizzato, con fraseggio e che ha messo in difficoltà più di una volta i padroni di casa. Per gli amarantocelesti i più pericolosi sono stati Gondo e Marcheggiani, che hanno sfiorato la rete del possibile vantaggio in più di un’occasione.

SECONDO TEMPO – La Roma alla ripresa fa ciò che vuole: raddoppia grazie ad un autorete di Granata, dopo che Spinazzola aveva provato ha mettere una palla dentro l’area; poi ci ha pensato Santon dai 15 metri a siglare il 3-0. Nettamente migliore il Rieti visto nella prima frazione di gioco, la squadra di Mariani è scesa di condizione fisica e i padroni di casa sul terreno di gioco ne hanno approfittato. Ad un quarto d’ora dalla fine ci pensa il neo entrato Under con una bella giocata: il turco si accentra da destra verso sinistra, e proprio con il suo piede forte mette la palla dove Pegorin non può mai arrivare, è 4-0. C’è gloria anche per Florenzi, che riceve una palla dentro l’aria di Diawara e sigla la manita giallorosa. Allo scadere della partita, Shick sigla una doppietta e porta la propria squadra sul 7-0.

MARIANI– Il tecnico del Rieti a fine gara, ha commentato così la sconfitta: “Una gara che fa parte del percorso che dobbiamo fare, dobbiamo avvicinarci alla prima di Coppa in maniera presentabile. Nel primo tempo abbiamo avuto buone indicazioni, siamo riusciti a ripartire bene e a dare fastidio, c’era anche l’opportunità di fare qualche gol“. Poi sul mercato che ancora deve entrare nel vivo ha detto: “Capisco che siamo all’inizio, e ci sono problematiche di mercato che frenano un pochino. Sono convinto che presto arriverà qualcuno, e che i grandi insieme ai giovani, possono creare una squadra che può battagliare”. Sulle problematiche c’è da capire: forse i “senatori” dello scorso anno che vogliono andare via e che il club sta provando a trattenere, tutto unito a innesti che devono ancora arrivare o esser annunciati.

TABELLINO
Roma (4-3-3): Olsen (45’Fuzato); Karsdorp (71′ Florenzi), Mancini (71′ Fazio), Bianda (40′ Jesus), Spinazzola(71′ Kolarov); Zaniolo(71′ Cristante), Nzonzi (71′ Diawara), Santon (71′ Perotti); Antonucci (71′ Under), Defrel (71′ Shick), Kluivert (71′ Pastore).
Rieti (4-3-1-2): Lazzari (29′ Addario) (58′ Pegorin); Bellopiede, Gigli (71′ Parente), Granata, Zanchi (58′ Fabiani); Marchi, Palma (45’Arcaleni) (53’De Sarlo), Tirelli; Bartolotta (63′ Sette); Gondo, Marcheggiani.
Marcatori: 43′ Zaniolo (R)- 46′ Granata au (R)- 50′ Santon (R)- 75′ Under (R)- 82′ Florenzi (R)- 84′ 87′ Shick (R).
Arbitro: Adurat Pashuku, assistenti Domenico Fontemurato , Tchato Nana

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email