Cantalupo, secondo weekend di film su donne e politica | IL PROGRAMMA

Oggi, venerdì 26 luglio, comincia la seconda settimana di proiezioni della rassegna cinematografica  “Parliamo di donne. Le donne e la politica” di Cantalupo, dopo il successo riscosso  dalle pellicole presentate il 19, 20 e 21 scorsi.

Il calendario è il seguente: 26 luglio – The Iron Lady di Phyllida Lloyd , USA  2012, ospite: Brutius Selby attore inglese (Quando corre Nuvolari, Le memorie di Giorgio Vasari); 27 luglio – Libera, amore mio! di Mauro  Bolognini, Italia 1975, ospite: Oscar Cosulich critico cinematografico; 28 luglio – Rosa Luxemburg di Margarethe Von Trotta, Germania 1985, ospite: Heidrun Schleef sceneggiatrice di Nanni Moretti.

Il Direttore Artistico, Luca Verdone, ha scelto, per i due film stranieri in programmazione, di cui uno quasi introvabile – Rosa Luxemburg – e due ospiti  della stessa nazionalità  della protagonista del film, per ascoltare il punto di vista di chi conosce più da vicino la mentalità del Paese in cui si svolgono le vicende. L’attore inglese  Brutius Selby commenterà The Iron Lady, che narra la vita politica di Margaret Tatcher e  la sceneggiatrice tedesca Heidrun Schleef Rosa Luxemburg, polacca naturalizzata tedesca, propugnatrice del socialismo rivoluzionario.

Per il secondo film in programma, Libera, amore mio! di Mauro  Bolognini, anch’esso introvabile, Luca Verdone ha scelto come ospite Oscar Cosulich, il famoso critico cinematografico. Quelli proposti a Cantalupo sono film che riguardano donne che hanno fatto politica dalla fine dell’Ottocento fino alla fine del Novecento: un arco temporale lungo e importante. Come al solito sono pellicole che faranno riflettere e stimoleranno approfondimenti. Un evento da non perdere.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email