Il primo memorial per ricordare Mirko Pirri: una cicloturistica dal lago di Paterno

Arriva il primo memorial per ricordare Mirko Pirri, giovane reatino prematuramente scomparso. La manifestazione – una cicloturistica – si svolgerà quasi interamente nel comune di Castel Sant’Angelo, toccando tutti i luoghi di maggior interesse storico/culturale e paesaggistico del nostro comune, come i castagneti, la villa di Tito, il lago di Paterno tra sentieri quasi interamente sterrati.

La partenza infatti è prevista proprio da lago di Paterno, un lago di origine carsica che da sempre è meta degli appassionati della natura, nonché della pesca, poi proseguirà verso Castel Sant’Angelo passando per un single track in salita, tra gli uliveti fino alla famosissima Villa di Tito, splendida costruzione romana attualmente oggetto di scavi archeologici che domina il lago di Paterno. Arrivati alla villa si procederà per un altro meraviglioso sentiero che conduce alla chiesetta di San Rocco, per salire poi a Castel Sant’Angelo, fino al suo bellissimo borgo medioevale.

Da Castel Sant’Angelo si scende verso Canetra passando per un sentiero asfaltato non aperto al traffico con qualche scalino divertente da superare, per arrivare a piè di mozza e poi a Canetra, da dove si comincia la salita più dura, praticamente l’unica difficoltà del percorso, quella dei castagneti di ville, strada bellissima e panoramica. In cima alla salita ci sarà il primo ristoro ad allietare i partecipanti, fatto con prodotti tipici del luogo, sicuramente un po’ diverso dai soliti che si trovano in giro, dopo i 6 km di salita si riscende in un sentiero molto divertente, quello di pagliara, un’antica frazione ormai disabitata, fino ad arrivare ad un simpatico single track in salita che condurrà di nuovo verso la chiesa di San Rocco.

Da lì si sale a Paterno storica frazione che da nome al lago sottostante, si prosegue verso la montagna fino all’inizio del primo vero e proprio single track in discesa, veramente bello e non difficile che passando in mezzo al bosco condurrà a Cesoni, da lì si risale di nuovo verso Cittaducale e poi verso Cesalunga, posto incantevole, sede fino a poco tempo fa di un poligono di tiro, che oggi è diventato invece unicamente meta di scampagnate. Proprio lì ci sarà il secondo e ultimo ristoro, offerto interamente dagli amici di Mirko.

Da Cesalunga si sale ancora un po’, fino ad arrivare ad un altro single track unico denominato “Friends”, perfetto per i veri amanti della MTB, che tra passaggi tecnici e curve ad esse porterà gli appassionati di nuovo sopra Paterno. A quel punto si risale ancora un pochino, per arrivare all’inizio dell’ultimo vero single track della manifestazione, che porterà di nuovo a Paterno, poi si passerà in mezzo al paese, godendo del borgo medievale fino a riscendere tagliando la montagna direttamente all’arrivo nella frazione di Pie Paterno. Al termine della cicloturistica, per tutti ci sarà Il pasta party.

Parte del ricavato dell’evento sarà devoluta all’Alcli Giorgio e Silvia, associazione che è stato molto vicino a Mirko nel suo ultimo periodo.

“Vi raccomandiamo di non mancare per concludere degnamente, in allegria insieme a noi questa giornata che, c’è da scommetterci, sarà meravigliosa per tutti” dicono gli organizzatori.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email