Ciclismo, il memorial Filippo Micheli alla ventesima edizione

Si avvicina l’appuntamento con il XX Memorial Filippo Micheli nel caratteristico paese di Labro, la corsa in programma per domenica 11 Agosto ed è riservata alla categoria elite under 23, quest’anno taglia un traguardo importante le venti edizioni. Una giornata di sport per ricordare un grande personaggio politico, uomo delle istituzioni che è stato per molte legislature parlamentare eletto nel collegio umbro – sabino e che amava in maniera particolare il ciclismo, tra i suoi amici anche il campione Gino Bartali.

Una novità importante in ambito organizzativo è il passaggio di testimone per la gestione tecnica della corsa tra il Time Bike – Alto Lazio e l’Asd Rieti Ciclismo 2018, società che ha recentemente organizzato il II° Trofeo Città di Rieti – Trofeo Sant’Antonio sempre per la categoria elite under 23.

Il gruppo capitanato da Sandro Vecchi ha in Moreno Gentili, Pierino Santoprete, Fabrizio Formichetti e Davide Santarelli i principali propulsori organizzativi.  Fondamentale la sinergia con il comitato di Labro presieduto da Gustavina D’Orazio, Emilio Di Ianni (collaboratore dell’On. Filippo Micheli per tantissimi anni) e Marina Ilari (Presidente Proloco di Labro).

Determinante il ruolo della famiglia Micheli che contribuisce al sostegno della manifestazione  e che non ha mai fatto mancare il proprio apporto alla corsa.  Testimonianza della vicinanza alla gara che onora il proprio caro è la presenza di Giorgio, Mariagrazia, Marcella, Paolo e Vincenzo i figli dell’onorevole Micheli il giorno della corsa.

Il piccolo e accogliente centro turistico di Labro si prepara a ricevere una numerosa carovana di atleti e addetti ai lavori, garantita una buona partecipazione di corridori anche in considerazione del fatto che in Italia domenica 11 agosto il Memorial  On. Filippo Micheli è l’unica gara in calendario per la categoria elite under 23. In concomitanza c’è solo il G.P. Sportivi di Poggiana che si svolgerà in Veneto ma è una corsa internazionale riservata alla categoria under 23.

Oltre all’obiettivo principale di ricordare l’onorevole Filippo Micheli, c’è anche l’opportunità di promuovere un intero territorio che partendo da Labro andrà a toccare buona parte della Valle Santa reatina fino ad arrivare al confine con l’Umbria. Sono 126,8 i chilometri in programma con una prima parte in linea che andrà a toccare anche la città di Rieti, ed il tradizionale circuito dei Colli sul Velino da ripetere sette volte prima della salita conclusiva verso Labro.

Nel 2018 Matteo Rotondi corridore di Aprilia ha conquistato il successo regolando in volata un gruppetto selezionatosi lungo l’ascesa di Labro. Come ogni anno dopo le premiazioni ci sarà il tradizionale momento conviviale della pasta alla amatriciana offerta dalla proloco di Labro per tutti corridori e pubblico. Una corsa che ha sempre offerto grande spettacolo e che anche quest’anno si annuncia molto valida sotto l’aspetto tecnico, il pubblico appassionato e partecipe non farà mancare il proprio supporto ai corridori, è iniziato l’avvicinamento al XX Memorial Onorevole Filippo Micheli domenica 11 agosto Labro sarà protagonista di un grande evento sportivo.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email