Continua l’invasione di droni in città: ecco quando c’è la nuova “ondata” di voli

La Città di Rieti sta ospitando il progetto “DIODE”, D-Flight Internet of Drone Envoirment, coordinato da ENAV nell’ambito di un consorzio di aziende italiane: Techno sky, Leonardo, Telespazio, e-GEOS, IDS_IngegneriaDeiSistemi, Poste Italiane, Aiviewgroup, NAIS, EuroUSC Italia.

“DIODE Project è stato seguito e supportato dall’Amministrazione Comunale di Rieti fin dalle prime fasi di elaborazione. Ricordiamo che l’obiettivo del progetto è quello di rendere l’Italia un leader europeo nel processo di sviluppo, impiego ed erogazione di servizi nello spazio aereo riservato ai DRONI (U-Space), attraverso la realizzazione di una piattaforma DTM (Drone Traffic Management – d-flight) per l’erogazione dei servizi U-Space e 11 missioni che simuleranno reali casi di business con SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) attuabili nel prossimo futuro” scrive il Comune.

“Dal 23 al 26 luglio a Rieti proseguirà la fase di sperimentazione consistente nel volo di alcuni droni gestiti da piloti abilitati. A tal fine, la Polizia Municipale di Rieti ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito a tutte le categorie di veicoli nonché ai pedoni, limitata al tempo di decollo, sorvolo ed atterraggio del drone (circa 30 minuti), nelle seguenti fasce orarie e nelle seguenti vie: 23 luglio 2019 dalle ore 10 alle ore 13 in via Tancia, via Fratelli Sebastiani, via Lungovelino Don Giovanni Olivieri, via Loreto Mattei, via Criano e via Velinia; dalle ore 15 alle ore 17 in via Borgo S. Antonio, via Fonte Cottorella, via Belvedere; 24 luglio, dalle ore 10 alle ore 13 in via Tancia, via Fratelli Sebastiani, via Lungovelino Don Giovanni Olivieri, via Loreto Mattei, via Criano e via Velinia; dalle ore 15 alle ore 17 in via Votone e strade locali; 25 luglio dalle ore 10 alle ore 13 in via Votone e strade locali; 26 luglio dalle ore 10 alle ore 13 in via dei Prati e strade locali Piani di Poggio Fidoni; dalle ore 15 alle ore 17 in via Votone, via Di Carlo, via L. Mattei”.

“Le aree interessate saranno presidiate dalle forze di Polizia che provvederanno a chiudere le strade di accesso sia ai veicoli che ai pedoni, durante il decollo, sorvolo ed atterraggio dei velivoli, onde garantire un elevato livello di sicurezza pubblica. Sarà comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso in caso di emergenza. Per ogni altra info, in ogni caso è possibile contattare la centrale operativa del Comando di Polizia Locale del Comune di Rieti al numero 0746287220” aggiunge il Comune.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email