Sfilata tra moda e riciclo, a Frasso il trash è chic!

Domenica 21 luglio, alle 21, nella piazza Belvedere di Frasso Sabino, torna la moda ecosostenibile. Una serata di arte, moda e spettacolo in difesa dell’ambiente e promossa dalla Proloco, con il patrocinio del Comune.

Da sette anni gli “Artisti del riciclo”, in gara a Frasso Sabino, dimostrano che dare una secondo vita ai rifiuti è possibile e che la spazzatura può trasformarsi in bellezza attraverso l’arte. Testimonial d’eccezione di questa settima edizione saranno gli attori Paolo Triestino e Nicola Pistoia, protagonisti del video “E…state al cassonetto”. Di fronte al proliferare smisurato dei rifiuti lungo le vie di Roma, i due attori, hanno scelto di condividere il messaggio positivo promosso da Sfilata Frasso: “cambiare è possibile!”.

Paolo Triestino e Nicola Pistoia faranno parte della giuria composta da protagonisti del mondo del giornalismo, del design e della moda, pronti ad assegnare il primo premio all’abito 100% ecosostenibile, realizzato esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti: zanzariere, tovaglie strappate, tappi e bottiglie di plastica, lattine, scatole di medicine, tappi di siringhe e flebo  trasformati in abiti da passerella.

Alla conduzione Viviana Rapisarda, speaker di RadioGlobo. Sullo sfondo del palcoscenico – e in tutto il borgo – un messaggio di speranza per il futuro del pianeta, nel percorso artistico “BTheChange”. Un’opera d’arte che si snoda in alcuni scorci storici del paese, anch’essa realizzata esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti dalla comunità di Frasso Sabino, sotto la direzione artistica di esperti e professionisti del settore. L’opera culmina nella scenografia del palco della sfilata. Tra i partner di questa settima edizione Legambiente BassaSabina che ha scelto di condividere il messaggio ecologico dell’evento e che assegnerà il “Premio Passione Sostenibile” – offerto dal punto vendita NaturaSì di Monterotondo – all’abito con il messaggio green più attuale e d’impatto.

Anche un gradito ritorno: la fotografa e filmaker napoletana Nunzia Esposito che presenterà, in esclusiva, nella sala del Comune di Frasso Sabino, la video mostra “Paesaggi Artificiali”, una raccolta di foto realizzate durante i sopralluoghi effettuati per la realizzazione dei progetti “Riscatti” e il documentario americano “The Waste Trade”, entrambi riguardanti lo smistamento e il riciclo dei rifiuti. . Cambiare è possibile!

Foto: Organizzatori ©

 

Print Friendly, PDF & Email