La Studentesca si prepara per i tricolori assoluti. E Caldarini fa il record sui 1500

Il weekend appena concluso – che ha visto disputarsi a Rieti i campionati regionali assoluti – ha riservato importanti indicazioni alla Studentesca in vista dei prossimi appuntamenti, in particolare modo per Bressanone. Giorgio Trevisani vince i 200 migliorando il pb. Con 21.28 ha la meglio di Manfredi e Tardito e consolida il sesto posto nelle graduatorie Alltime. A Bressanone sceglierà se correre i 200 o i 400.

Oro anche per Valeria Simonelli nei 200 con 24.35, davanti ad una finalmente convincente Alessia Tirnetta che prima del secondo posto di domenica è stata terza nei 400 col tempo di 55.43; un tempo ai livelli del 2016, stagione del personale (54.90). Molto bene anche Enrica Spacca (Carabinieri) che sigla lo stagionale alle spalle della compagna di nazionale Chiara Bazzoni.

Livia Caldarini passa brillantemente l’ultimo test in vista di Baku. Lo fa vincendo in solitaria i 1500 metri stabilendo il nuovo primato regionale della categoria Allieve (Orietta Mancia nel 1985 corse in 4.25.98). Con il suo 4.25. sale al secondo posto delle graduatorie alltime dietro solamente alla grande Laura Spagnoli.

Sono cinque i titoli nei lanci. La due giorni è partita con la vittoria di Raphaelle Mulumba che al primo anno da Allieva si aggiudica la gara del martello donne con 48, non lontano dal minimo per gli Assoluti; secondo posto per Gaia Giannino.Christian Colato vince il martello alla sua prima gara stagionale. Con l’attrezzo da 7kg ha la meglio su Gabriele Amadei. Giovanni Bellini vince il giavellotto uomini in attesa degli Assoluti di Bressanone.

Ludovica Giannursini bissa il successo dello scorso anno sfiorando i 40 metri. Nel disco l’Allievo Pietro Peron avvicina i 40 metri e fa suo il titolo uomini. Nel lungo primo posto per Michele Esposito che atterra a 7,07, prima volta sopra i 7 metri. Nel triplo Filippo Morseletto cresce ancora e piazza un 14,88 che gli vale il biglietto per Bressanone. Stesso discorso per Chiara Crippa che vince l’alto con 1,63 e col minimo B guadagna i tricolori Assoluti. Matteo Di Carlo è il Campione regionale nell’alto grazie ai suoi 2 metri. Esordio positivo per Giacomo Salvatore che vince la sua serie nei 100 piani in 11.16.
Primato personale per Matteo Frattucci negli 800 (1.52.62, Demba Marong 1.55.76) mentre si sblocca Kevin Paone che torna a buoni livelli nei 1500. Ancora un sub 50 per Michele Esposito nei 400, personale notevole per l’Allievo Omar Khalil che vince la batteria davanti a Vincenzo Fedele (pb anche per di Roberto Piscitelli). Nei 5000 Orazio Smith lima quasi 20 secondi al personale, dopo essersi migliorato anche sabato nei 1500; il giusto premio alla costanza e all’impegno di uno dei nostri Master più affezionati.

Martina D’Angeli, primo anno di categoria Allieve, toglie 4 secondi al personale portandolo a 4.51 ed entra nelle toplist rossoblu della specialità. Giorgia Forastiero si avvicina al personale nelle siepi, seconda. Nel disco un solo lancio valido per Kasha Hnatiuk misurato appena sopra i 50 metri, 35 per Veronica Gentili.

Tutti i risultati finali Rieti Con il weekend appena trascorso si è concluso il lungo periodo di gare che ha impegnato lo stadio Raul Guidobaldi. Si torna in pista ad inizio settembre per l’ultimo importante scorcio di stagione.

Foto: DIOCIAIUTI ©

Print Friendly, PDF & Email