Arsial, ‘Fiera Cheese’, partecipazione gratuita per le aziende del cratere

La Camera di Commercio di Rieti comunica che sul sito dell’Arsial, al link è stato pubblicato il bando relativo alla partecipazione alla prossima edizione della fiera CHEESE, in programma a Bra, in provincia di Cuneo, dal 20 al 23 settembre 2019.

L’edizione 2019 della Fiera mantiene la linea, adottata già nel 2017, di avere all’interno del mercato solamente prodotti a latte crudo da aziende che condividono la filosofia Slow Food e lavorano nel rispetto dell’ambiente. Naturale è possibile è il tema centrale di Cheese 2019. Questa dodicesima edizione è una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali, ovvero senza “bustine” (batteri selezionati in laboratorio e riprodotti industrialmente da pochissime multinazionali) per dimostrare che i formaggi senza fermenti selezionati sono più ricchi di biodiversità ed espressione più autentica dei territori di origine.

Novità di quest’anno sarà la Via dedicata ai Naturali, dove si ospiteranno una selezione di produttori di salumi naturali, che non utilizzano nitriti e nitrati, impiegando invece conservanti naturali come sale, pepe, peperoncino, spezie, fumo. Le aziende partecipanti potranno offrire e/o vendere i prodotti delle categorie: formaggi e latticini, confetture e composte, mostarde, miele, aceto balsamico, birre.

La quota di adesione sarà quindi gratuita per le aziende ricadenti nei 15 Comuni del “cratere sismico” del Lazio, tutti in provincia di Rieti (Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti, Rivodutri). Per le altre aziende, la quota di adesione è pari a 800 euro ed è comprensiva della quota di iscrizione al catalogo della fiera. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 21 luglio. Tutte le info e la modulistica sono scaricabili cliccando sul link dell’avviso.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email