Intercultura cerca famiglie ospitanti a Rieti | Ecco come fare

Come cambierebbe la tua vita se la tua famiglia aprisse le porte di casa a un figlio, un fratello o una sorella in più? Ogni anno oltre 800 famiglie italiane accolgono ragazzi provenienti da tutto il mondo per un periodo che va dalle quattro settimane ai dieci mesi. Non sono solo i ragazzi ad arricchirsi culturalmente e personalmente, vivendo un’esperienza fondamentale della loro vita: anche le famiglie ospitanti scoprono nuovi aspetti di sé, dinamiche e caratteristiche che fino a quel momento non avevano notato. Nuove abitudini, nuovi punti di vista e, soprattutto, nuove persone da amare. Sei pronto ad aprire la tua casa al mondo?

Accogliere uno studente di un altro Paese è un’esperienza umana e intellettuale di grande spessore che coinvolge tutti in casa: un modo per ampliare i propri orizzonti, guardando le cose da una prospettiva nuova. L’Associazione Intercultura è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) presente in Italia in oltre 150 città. Nata per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, dal 1955 organizza programmi scolastici internazionali per promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace. Oggi Intercultura può contare su oltre 4.500 volontari presenti su tutto il territorio nazionale e su una struttura professionale nei tre uffici di Colle di Val d’Elsa, Roma e Milano.

Partecipare a uno dei programmi di ospitalità di Intercultura significa accogliere in casa propria uno studente proveniente da uno degli oltre 60 Paesi con cui Intercultura attiva un programma di scambio. La famiglia accoglie lo studente come un vero e proprio figlio, inserendolo nella propria vita quotidiana e offrendogli vitto e alloggio. Intercultura non riconosce alcun compenso alle famiglie ospitanti: le famiglie che aderiscono al programma lo fanno sulla base dell’interesse a vivere uno scambio interculturale attraverso la condivisione di un’esperienza familiare. Gli studenti partecipanti hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati selezionati e preparati da una delle associazioni partner di Intercultura all’estero e hanno l’obbligo di frequentare la scuola in Italia.

Se sei interessato ad ospitare un ragazzo/a scrivici a [email protected] oppure chiama i seguenti numeri 327.4206255 – 340.6699294.

Foto: Intercultura ©

Print Friendly, PDF & Email