Cioccolata di Sant’Antonio, una dolce tradizione che si rinnova | GALLERY

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

È la giornata della devozione e dell’amore di una città per il suo Santo. Sant’Antonio unisce la città e lo fa ancor prima della Processione dei Ceri, prevista per le 18.30. Stamattina è scattata la distribuzione della cioccolata: tutti in fila per un bicchiere di cioccolata calda, come vuole il più bello dei riti antoniani, nato dalla tradizione contadina per dare forza ai portatori della statua. I volontari della Pia Unione di Sant’Antonio hanno distribuito la colazione, biscotti inclusi, alle tante persone in coda per gustare tutti insieme, nel meravigliosa chiostro di San Francesco, questa tradizionale golosità. Nella giornata odierna anche la distribuzione del pane di Sant’Antonio.

FIORI COME QUADRI – Intanto in tutto il centro città va avanti, da questa mattina prestissimo, la preparazione delle infiorate: da via Varrone a Porta Romana, in tanti rendono omaggio il passaggio della statua, oggi pomeriggio, con fiori, disegni e colori, lavorando sotto il sole cocente. Vere e proprie opere d’arte che accoglieranno Sant’Antonio nel suo viaggio da San Francesco al resto del cuore della città.

IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE – Piazza San Francesco – Via San Francesco – Via Garibaldi – Piazza Chiesa Del Suffragio Via Nuova – Piazza Mazzini/Oberdan – Via M.T. Varrone – Via Cintia – Largo Vittori (Cattedrale Santa Maria Assunta) – Piazza Vittorio Emanuele II – Via Roma – Ponte Romano Via Porta Romana – Piazza Della Repubblica – Via G. Matteotti – Via Borgo Sant’Antonio Piazza B. L. Migliorini – Piazza Cavour – Ponte Romano – Via San Francesco – Piazza San Francesco. IL PROGRAMMA DEL GIUGNO ANTONIANO – LA PRESENTAZIONE

 

Print Friendly, PDF & Email