Che risultati per Magliano in rete. E arriva pure un’auto elettrica

Si è svolto martedì nella Sala Consiliare del Comune di Magliano Sabina l’evento di diffusione risultati del progetto che ha portato alla costituzione – grazie al bando della Regione Lazio “Le strade del commercio”– alla rete d’imprese “Magliano in rete”. L’iniziativa, moderata dal manager di rete Andrea Tavazza, si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco, Giulio Falcetta, e del Consigliere delegato alle Attività produttive, Francesco Toni.

Subito dopo è stata la volta di Teresa Mancini, presidente di Magliano in Rete, che ha raccontato un percorso fatto di “solidarietà tra aziende”, di “rafforzamento del legame tra il tessuto economico e il territorio”, di iniziative volte al “rilancio del commercio e delle bellezze di Magliano Sabina” e molto altro ancora. “Abbiamo costituito la Rete d’imprese Magliano in Rete a gennaio del 2018 – ha spiegato Teresa Mancini – è stato un investimento per tutti noi avventurarci in un percorso che, nel tempo, ha iniziato a dare i suoi frutti. Al progetto hanno aderito 47 imprese con l’obiettivo di aiutarsi a vicenda nelle grandi sfide che la nuova era digitale ha imposto, soprattutto nei piccoli centri, e di aiutare un territorio che amiamo a ripartire dalle sue eccellenze”.

Teresa Mancini ha spiegato quali cambiamenti sono stati resi possibili dall’esistenza di questa rete che ha lavorato anche“costruendo collaborazioni extraterritoriali mirate a migliorare la competitività delle aziende – ha proseguito la presidente – Il tutto attraverso l’ottimizzazione delle risorse e delle competenze”. La collaborazione con il Comune di Magliano Sabina ha permesso, in aggiunta, di “mettere in piedi una sede stabile della nostra realtà attaccata al Palazzo Comunale – ha aggiunto Mancini – che è stata un punto di incontro per gli aderenti ma non solo. Un luogo dove far percepire alla città l’esistenza ed il lavoro di questa rete, dando visibilità ad ogni suo componente. Abbiamo messo in piedi un punto informativo fisso che ha dialogato, negli anni, con ogni soggetto possibile e che ha rappresentato un punto di riferimento per le aziende aderenti, mettendo a disposizione connessione internet aperta a tutti”.

Magliano in Rete ha avuto la possibilità di farsi conoscere e di valorizzare imprese e territorio anche attraverso i canali sul web: dal portale della Regione Lazio messo a disposizione di tutte le reti di imprese finanziate al sito internet www.maglianoinrete.it fino ai profili social. “Abbiamo scelto di sfruttare al meglio ogni opportunità che le nuove tecnologie ci offrivano– ha proseguito Teresa Mancini – Per molte piccole aziende, infatti, la visibilità online era fino a quel momento un ostacolo, una difficoltà insuperabile”.

Sono stati, inoltre, avviati percorsi condivisi con altre realtà produttive della Sabina – da “Discover Sabina” alla “Rete tra imprese della Sabina” –  sono stati organizzati incontri e confronti ed è stato firmato un Protocollo d’intesa con il Comune di Magliano Sabina e la Polizia locale a sostegno del commercio sano, contro ogni forma di illegalità. “Il protocollo d’intesa firmato negli scorsi mesi – ha specificato Teresa Mancini – ha mirato a valorizzare il territorio, proteggendo il commercio legale da  forme di abusivismo diffuse. Ci siamo messi a disposizione per avviare iniziative e interventi fattivi, utili a raggiungere gli obiettivi del Protocollo”.

Infine non sono mancati gli eventi a cui Magliano in Rete ha partecipato in qualità di partner o che ha organizzato in prima persona: tra questi il convegno per il riconoscimento DE.CO della salsiccia di carne di fegato di Magliano Sabina e il “Tour bikers” alla scoperta del territorio e delle eccellenze prodotte dalle imprese aderenti. 

Dopo l’excursus di Teresa Mancini – che ha nominato e ringraziato anche Fabio Agostinelli, giovane grafico vincitore della Call per la realizzazione del logo di “Magliano in rete” – è stata la volta delle testimonianze delle imprese aderenti e, a seguire, gli interventi degli ospiti come la giornalista Raffaella Di Claudio che ha posto l’accento sull’importanza della comunicazione per la valorizzazione del territorio e delle aziende che lo rappresentano, e Salvatore Paruta, manager della Rete tra imprese della Sabina, che ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di incentivare forme di collaborazione tra diverse realtà come queste che perseguono gli stessi obiettivi.

La mattinata si è conclusa con la presentazione dell’auto elettrica acquistata all’interno del progetto e che verrà messa a disposizione delle imprese e del territorio, anche nell’ottica di una campagna in difesa dell’ambiente e a sostegno delle energie rinnovabili.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email