Confartigianato Benessere Rieti: riconfermate Antonella D’Angeli e Orietta Sbordoni alla guida

Unanimità per la conferma alla presidenza di Confartigianato Benessere Rieti di Antonella D’Angeli. Nell’assemblea dello scorso 17 giugno, acconciatori, estetiste e nuove attività legate alla cura della persona, si sono infatti ritrovati, presso la sede di Confartigianato Imprese Rieti, per il consueto rinnovo quadriennale del gruppo dirigente. Un’occasione per rafforzare l’armonia e la collaborazione di un gruppo fortemente impegnato nel sostegno della categoria benessere, che per numero e partecipazione rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’attività di Confartigianato sul territorio.

“Questa categoria – ha dichiarato Maurizio Aluffi, Direttore dell’Associazione reatina, durante l’incontro – è da sempre molto affiatata e attenta alle problematiche di settore. Un segnale importante capace di stimolare e accrescere la cultura dell’aggregazione e della rappresentanza”.

Il gruppo acconciatori ha confermato alla propria guida Antonella D’Angeli che, insieme alla sorella Emanuela, è titolare di uno storico salone nel comune di Rieti. Ad affiancarla per i prossimi quattro anni ci sarà la vice presidente, Giorgia Lanaro e il consiglio direttivo composto da Michela Ricci e Carla Grassi.

Il gruppo delle estetiste sarà nuovamente guidato da Orietta Sbordoni, proprietaria di un centro estetico a Montopoli in Sabina, sostenuta dalla vice presidente Laura Bertozzi e dalle componenti del consiglio direttivo, Paola Pennino e Zelinda Bigioni.

“Sono orgogliosa e onorata di rappresentare le estetiste della provincia di Rieti – ha commentato Orietta Sbordoni – soprattutto in un momento storico dove la crisi economica è stata capace di cambiare usi e costumi della nostra società. Ma proprio per questo ho accettato di proseguire nel mio incarico di responsabilità, ritenendo utile mettere la mia esperienza e le mie capacità al servizio della categoria. Desidero farlo con entusiasmo e passione, come ho sempre affrontato ogni sfida.”

Le due categorie di Mestiere hanno infine concordato che alla guida del settore Benessere, nel suo complesso, sarà Antonella D’Angeli.

“Ringrazio i colleghi e le colleghe per la rinnovata fiducia – ha affermato Antonella D’Angeli – in questi anni abbiamo creato i presupposti per accrescere competenze e capacità professionali che sono determinanti per l’evoluzione della nostra categoria. Siamo inoltre in prima linea per la lotta alle attività abusive, un fenomeno che colpisce in modo sempre più diffuso il settore della cura alla persona e che intendiamo combattere in modo deciso grazie anche al protocollo sottoscritto da Confartigianato con il Comune di Rieti e che, ci auguriamo, possa coinvolgere presto anche altri Comuni del territorio”.

Coordinerà la segreteria di Confartigianato Benessere Clara Odorici la quale, nel corso dell’assemblea, ha anticipato alcuni elementi di un importante progetto di formazione di educazione finanziaria che vedrà la luce dopo la pausa estiva e sarà realizzato insieme ad Artigiancassa.

“Nel territorio reatino cresce sempre di più l’esercito dei professionisti del benessere – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – parliamo di acconciatori, estetiste, produttori di cosmetici, operatori del fitness, valore aggiunto per migliorare la qualità della vita e del BIL, il Benessere Interno Lordo. Confartigianato Benessere è il collegamento di tutti questi mestieri, che intende mettere in sinergia. Il settore è in costante crescita, perché la domanda è forte: la cura del corpo viene considerata come un bene essenziale, non un capriccio, ma qualcosa che fa bene allo spirito, perché capace di farci sentire meglio nella nostra pelle. Le nostre imprese, ramificate in tutto il territorio provinciale, offrono servizi di qualità, puntando sul rapporto fiduciario con i clienti. Aprono infatti nuovi saloni e attività in tutti i Comuni, dal centro alla periferia, e questo è un segnale importante di vivacità del comparto.”

“Come Confartigianato Benessere – conclude Maurizio Aluffi – puntiamo fortemente sulla formazione, per mantenere la competitività degli operatori professionali in un settore soggetto a continue evoluzioni di tecniche e competenze. Perché questo è un comparto dove l’aggiornamento tecnico-professionale fa davvero la differenza: anche per questa ragione si impegniamo tanto nella lotta all’abusivismo e nella sensibilizzazione del cliente finale, mettendolo in guardia dall’affidarsi alle mani di operatori improvvisati che non si attengono alle (tante) norme che regolano le attività di cura alla persona”.

Un ultimo augurio arriva anche dal Presidente di Confartigianato imprese Rieti, Franco Lodovici, che dichiara: “Siamo contenti, perché notiamo in questi nostri colleghi la voglia di fare e di crescere, particolarmente apprezzati in questo periodo di stagnazione economica. La loro determinazione deve essere un buon esempio di reazione e positività, sono imprenditrici e imprenditori artigiani che guardano lontano, prefissandosi degli obiettivi nella consapevolezza che l’unione fa la forza ”.

Foto: CONFARTIGIANATO ©

Print Friendly, PDF & Email