Con Uil pensionati Lazio la prevenzione fa tappa a Borgorose, domani esami gratuiti per tutti

Esami gratuiti per i cittadini e le cittadine di Borgorose. Grazie a un progetto dell’Associazione di volontariato Ada Lazio, al contributo della Uilpensionati Lazio e grazie anche il patrocinio del Comune di Borgorose, martedì 18 giugno si svolgerà la seconda giornata di prevenzione della salute per i cittadini e le cittadine del comune reatino.

Dopo le 83 visite effettuate lo scorso 29 maggio nel piccolo Comune del reatino, martedì 18 giugno questa volta nel palazzo del Comune di Borgorose si svolgerà la seconda giornata di prevenzione per i cittadini e le cittadine. Dalle prime ore del mattino fino a tardo pomeriggio, si potrà effettuare gratuitamente l’eco color dopler, un esame necessario per la prevenzione dell’Ictus e dell’Aneurisma dell’aorta addominale.

“È un esempio concreto di aiuto solidale per gli uomini e le donne di questo territorio – dice Felice Alfonsi, Segretario regionale della Uilpensionati Lazio – Sono tante le persone che spesso si trovano sole e senza le necessarie risorse economiche per curarsi e così sono costretti a rinunciare alla prevenzione. Chi può ricorre al privato, chi non può, e sono tantissimi, rinunciano a trattamenti e terapie. Le tantissime richieste dello scorso maggio sono infatti il termometro della situazione economica di tante persone”.

“È chiaro che i più colpiti – aggiunge Alfonsi – sono i più deboli e gli anziani. Sono loro che avrebbero bisogno di una sanità pubblica che funzioni meglio e che sia più vicina alle loro esigenze. Sono loro invece che si trovano costretti a fare i conti con liste di attesa che per alcuni esami specialistici sono interminabili. Con questa iniziativa – conclude Alfonsi – non vogliamo sostituirci a chi ha il compito è il ruolo di invertire questa situazione, ma intendiamo fornire ai cittadini e alle cittadine un piccolo gesto di solidarietà, stando così vicini alle persone che rappresentiamo”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email