Conoscere l’olio con un percorso formativo. Evento alle Terme i Vespasiano

Un successo anticipato il percorso formativo di degustazione di olii extra vergine organizzato dalla Cooperativa GIANOLIO (Olio del Monte Giano) che opera nella Bassa Valle del Velino. L’evento Patrocinato dal Comune di Cittaducale con il diretto sostegno del Sindaco Leonardo Ranalli, coinvolge diverse Associazioni e Produttori  locali per aprire un percorso di promozione unitaria. L’evento ci sarà domani, presso le Terme di Vespasiano a Cittaducale. La manifestazione aprirà al pubblico dalle ore 12:00 con Stand Gastronomici e Musica.

Quaranta corsisti Coordinati dall’Agronomo Capo Panel Dott.ssa Angela Canale avranno l’opportunità di apprendere le tecniche degustative con 12 campioni di Olii Extra Vergine provenienti dall’intera Penisola. Il percorso formativo aiuterà i partecipanti a riconoscere il Made in italy che spesso si cerca di replicare in brutta copia in altri Paesi. L’olfatto ed il gusto saranno i sensi protagonisti che andranno alla ricerca della percezione. Tra i corsisti anche l’Associazione Disabili Visivi di Roma che partecipa con 8 persone al percorso sensoriale non visivo. “Crediamo in una formazione inclusiva e che non lascia fuori la porta nessuno” dicono dalla Cooperativa. E’ uno dei primi eventi in Italia che coinvolge persone non vedenti. Questa sfida accolta anche dalla Dott.ssa Canale funge da apripista ad un progetto sociale che la Cooperativa GIANOLIO porterà avanti con l’apertura della Prima Scuola di Formazione Nazionale Sommelier per non vedenti.

Ospite d’onore il Dott. Giorgio Pannelli, un mentore dell’olivicoltura nazionale conosciuto in ogni luogo tra gli addetti ai lavori come il capostipite della potatura. Con lui si parlerà durante la manifestazione del nostro oro verde e delle tematiche legate a questo fantastico mondo olivicolo. Gli ospiti della manifestazione saranno accompagnati da Salvatore De Angelis, Responsabile Arsial di Rieti e dal Prof. Domenico Quirini dell’Istituto Agrario di Rieti.

Nel Parco della manifestazione l’Azienda Agricola Scoppetta, La Tagliata, Tularù, L’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio, l’Istituto Agrario di Rieti e l’Associazione Culturale Amici della Cecilia metteranno in mostra i propri prodotti alimentari e culturali che identificano il nostro territorio. L’evento è stato realizzato anche con l’aiuto dell’Associazione “Il Sorriso di Filippo“, della Fondazione “Vincere Insieme” e dei Comuni di Borgovelino ed Antrodoco.

Foto: GIANOLIO ©

Print Friendly, PDF & Email