Contigliano, il sindaco Paolo Lancia: “Risparmieremo 400mila euro l’anno. Videosorveglianza in tutto il paese”

Nuova puntata de La Rana nel Pozzo su RietiLife Tv. In onda questa sera alle 19.30 sulla pagina di RietiLife, una nuova intervista del direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, a un esponente politico del territorio. Stavolta tocca a Paolo Lancia, nuovo sindaco di Contigliano. “È stata una lotta serrata nelle ultime elezioni, con percentuali molto vicine – ha detto Lancia sulla vittoria di 88 voti con la sfidante e amica Francesca Garbini – ma dal lato umano non c’è alcuna spaccatura, ci sentiamo quotidianamente con Francesca, è stata fatta salva l’amicizia con lei e gli altri. È stata una campagna elettorale molto corretta e tranquilla. Cosa voglio fare? Il meglio possibile, Contigliano ha bisogno di risposte su cui ci sono pochi motivi di divisione”.

SORVEGLIANZA – Contigliano recentemente è stata al centro delle cronache per una rapina a mano armata in centro: “Un caso anomalo – ricorda Lancia – la questione sicurezza si gioca sulla vigilanza delle forze dell’ordine e sull’installazione di videosorveglianza. Un progetto, quello che riguarda Contigliano, che fa parte di un project financing. Quando diventerà operativo, ci sarà il rinnovo dell’illuminazione in tutto il paese e nelle frazioni e ci sarà l’introduzione di un impianto di videosorveglianza”.

RISPARMI – Lancia ha poi annunciato: “Alessia Iachetti sarà vice sindaco e ci saranno deleghe per coinvolgere al massimo i consiglieri”. Ma il sindaco tratterrà per se la delega al bilancio. “C’è una situazione di difficoltà, è l’esito di anni difficili per i comuni, i trasferimenti dello stato si sono ridotti all’osso. Come fronteggeremo? Credo si possano risparmiare 400mila euro l’anno. Già solo quello dell’acquedotto è un passivo di 150mila euro che passa ad Aps. E poi metteremo a punto una ristrutturazione negli ufficio dopo i pensionamenti”. Contigliano, intanto, aspetta il nuovo campo voluto da Giuseppe Cattani e dalla Npc: “Credo che tra la primavera e l’estate prossima potremo vederlo in funzione. Una struttura a impatto zero, rapida da costruire”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email