Masotti: “I lavori per la fibra procedono spediti. A breve i cantieri a Micioccoli e Villa Reatina”

14 chilometri di scavi, 40 chilometri di cavo posati in terra per un totale di 6.500 unità immobiliari raggiunte in quasi 4 mesi di lavoro. Con questi numeri procedono a ritmo spedito i lavori, iniziati lo scorso febbraio, per dotare la città della fibra ultraveloce. In questi giorni sono partiti nuovi cantieri nei quartieri di Micioccoli e di Villa Reatina perché le attenzioni dell’amministrazione comunale non sono rivolte solo al centro città: per noi non ci sono reatini di serie A e serie B“: è quanto dichiara l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti, Elisa Masotti, in merito al progetto della banda ultra larga, a costo zero per le casse dell’Ente, reso possibile grazie alla convenzione firmata tra amministrazione comunale di Rieti ed Open Fiber.

“La costruzione della rete, che ha interessato finora le zone di città Giardino, piazza Cavour, Borgo, Molino della Salce e Regina Pacis, prevede l’avvio dei cantieri, per il mese di giugno, nelle vie Colarieti, Maraini, Di Carlo, Micioccoli, Minervini, Battistelli, Colelli, Solidati Tiburzi, Matriciardi, Cervellati, Nenni, Ricci, De Juliis, Di Fazio, Antonozzi, Pepe, Tizi, Caduti del Lavoro, Campoloniano, Agamennone, Trebbiani, Nicoletti, Marchioni, Martino, Angelucci, Mitrotti, Salaria per Roma, Vaccarezza, Lesta della Battaglia, Martiri della Libertà, De Gasperi, Amelotti, piazze XXIII Settembre, Fusacchia Fusati, Risorgimento, Unità d’Italia. Si ribadisce inoltre che i ripristini del manto stradale, a carico di Open Fiber, hanno carattere di provvisorietà. Solo dopo l’assestamento del terreno seguirà il ripristino definitivo. Tra qualche mese, poi, si darà il via alla commercializzazione: cittadini e imprese saranno così nelle condizioni di usufruire di tutti i vantaggi derivanti dalla grande opera di modernizzazione che renderà ultraveloce la nostra città” continua Masotti.

La precisazione circa il ripristino del manto stradale arriva anche da Open Fiber: “A seguito della posa della fibra vengono effettuati dei ripristini provvisori che non sono ‘toppe‘ bensì lavori in malta cementizia necessari all’assestamento del terreno per poi procedere, previa autorizzazione dell’amministrazione comunale, al ripristino definivo. Stiamo realizzando un’infrastruttura interamente in fibra in grado di garantire a tutti i cittadini di Rieti una connettività ultrarapida, sicura ed affidabile. Qualsiasi situazione anomala, o che appare tale, può essere segnalata dai cittadini tramite la sezione Contattaci del sito www.openfiber.it e verrà tempestivamente presa in carico dalla nostra struttura operativa locale”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email