Classifica efficienza comuni: Rieti è ultima

(di Chiara Pallocci) Un nuovo, triste primato per Rieti. Il 170simo posto (su 170) nella Classifica stilata dall’Osservatorio Conti Pubblici Italiani sull’efficienza dei Comuni (superiori a 40.000 abitanti) nelle regioni a statuto ordinario. L’indagine, pubblicata il 23 maggio, ragiona sui dati raccolti da SOSE Spa, una società partecipata dal MEF e da Banca d’Italia e risalgono al 2016.

GLI INDICATORI – L’indicatore di efficienza si basa sul confronto tra quello di spesa – vale a dire di quanto la spesa di un Comune differisce dalla spesa considerata “standard” – e quello di offerta/servizi. Una spesa superiore allo standard non indica necessariamente una inefficienza se associata ad una maggiore quantità di servizi. Pertanto, l’indice di efficienza comunale è semplicemente la differenza tra indicatore di spesa e indicatore di offerta.

IL CONFRONTO – Il confronto (calcolato come media ponderata e “pesi” che riflettono la quota, rispetto al fabbisogno standard totale, di ogni funzione) tra indicatore di spesa e indicatore di offerta, è ripetuto per sei funzioni diverse: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica (inclusi gli asili nido), le funzioni generali di amministrazione e controllo (es. gestione del personale comunale, riveste la quota peso più alta, il 20,75%), le funzioni di polizia locale (percentuale peso minore, soloi il 7,16%), i servizi inerenti al settore sociale a carico dei comuni (es. strutture residenziali di ricovero per anziani) e lo smaltimento rifiuti.

RIETI – Rieti chiude la classifica con il 22,81 alla voce Indicatore di spesa, -71,37 a quella di offerta ed un -94,18 all’indicatore di efficienza. Il comune più efficiente, tra quelli con popolazione superiore a 40.000 abitanti ma inferiore agli 80.000, Cremona che, con una spesa di poco superiore a quella reatina, 25,22, riesce a offrire una quantità di servizi molto superiore; o ancora, Pisa che, al secondo posto, con una spesa addirittura inferiore (solo 13.54) raggiunge il 139.5 di efficienza. Meglio anche la vicina Terni, al 111simo posto.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email