Al centro Dele del Magistrale grande partecipazione alla certificazione della lingua spagnola

Lo spagnolo è oggi una delle più importanti lingue al mondo, sia quello reale che virtuale. Tra il 23 e il 25 maggio si sono tenuti gli esami relativi alla certificazione di lingua spagnola DELE della sessione di maggio 2019, a presiederli la presidente Ana Galindo, dell’Istituto Cervantes di Roma, madrelingua, così come tutte le esaminatrici: Mariene Bello, Margherita Forgione, Maria Elsa Guana, Patricia Hernández, Alda Melgarejo e come collaboratrici le prof.sse Jessica Minichetti e Tina Sallusti.

Hanno partecipato molti alunni delle scuole secondarie di I grado, la “B. Sisti”, “A. M. Ricci” e “Alda Merini”, per il livello A2/B1 ed altrettanti provenienti dal Liceo Economico-sociale, Linguistico, Scientifico “Aldo Moro” e l’Istituto Alberghiero per i livelli A2, B1, B2. I ragazzi reatini rappresentano però solo una piccola percentuale degli oltre 7400 candidati nella zona intorno alla capitale.

Grazie all’ospitalità e alla gentilezza delle suore dell’Istituto “Bambin Gesù“, gli esami orali e scritti si sono svolti in un clima sereno e nel rispetto dei tempi prestabiliti.

Brillanti gli esiti di tutti gli alunni, largamente sostenuti e rassicurati dai loro insegnanti. Nel prossimo novembre si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi e l’evento coinvolgerà la presidentessa, gli alunni partecipanti e le rispettive classi.

La presidente Ana Galindo, parlando dell’importanza dell’educazione e la formazione dei giovani per il futuro di tutti,  ha sottolineato che per lei, insieme a tutta la commissione, è stato un onore poter partecipare attivamente a questa sessione d’esame a Rieti.

La Galindo ha espresso gratitudine per l’eccellente lavoro realizzato da tutti i collaboratori, i docenti e il personale ATA del Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli”, centro DELE della provincia di Rieti, che ha organizzato l’evento. (Attività didattica “Reporter a scuola” – Lorenzo Esposito, Maria Luisa Ciavatta, Carola Ciccomartino)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email