Rieti celebra la Repubblica: ecco il programma del 2 giugno in città

Domenica 2 giugno, si svolgeranno a Rieti, come di consueto, le celebrazioni per il 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica. Alle ore 10.20, in piazza Giuseppe Mazzini, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Giuseppina Reggiani.

A partire dalle ore 11.15, in piazza Cesare Battisti, si svolgerà la cerimonia ufficiale con la rassegna, da parte del Prefetto, dello schieramento delle rappresentanze militari e civili, dei Gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il Rappresentante del Governo darà poi lettura del messaggio del Capo dello Stato, al quale seguirà la consegna di una Medaglia d’Onore, concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto ed ai familiari dei deceduti, nonché di una Medaglia di bronzo al Merito civile. Verranno, quindi, consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

La Banda musicale “G. Verdi” di Lisciano accompagnerà le varie fasi della celebrazione. Nel pomeriggio, inoltre, a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00, sarà possibile visitare, in via straordinaria e gratuitamente, i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, il loggiato cosiddetto del “Vignola” e la Sala del pianoterra, affrescata dal pittore reatino Arduino Angelucci. In contemporanea, in piazza Cesare Battisti, si esibiranno la Banda musicale Città di Rieti, diretta dal M° Giancarlo Cecca e la Banda “G. Verdi” di Lisciano, diretta dal M° David Giovannelli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email