Si chiude il Festival di Arte Contemporanea Sentieri

Si è concluso nel weekend appena trascorso il Festival di Arte Contemporanea Sentieri A.C.G.T., che nonostante il cattivo tempo abbattutosi su tutta l’Umbria, ha visto comunque afflusso di persone, curiosi e turisti nei giorni di sabato 18 e domenica 19 Maggio presso la Città di Amelia.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, Claudio Pieroni (Centro Ricerca Arte Contemporanea) e Luo Guixia (Ass. Cult. Feng Huang), e degli stessi artisti (circa una quarantina) che hanno partecipato con le loro opere all’evento, visto il successo di pubblico e critica riscontrato per tutta la durata dell’edizione.

Sentieri A.C.G.T. si afferma così nel panorama culturale e artistico umbro, come una delle manifestazioni di riferimento per la promozione di giovani esordienti, per lo scambio culturale tra Paesi complice la provenienza degli artisti da tutto il mondo e per la vetrina turistica offerta, avendo stabilito le sue radici nel borgo amerino e promuovendolo su scala nazionale e internazionale.

Grazie anche al supporto di numerosi Partner che hanno creduto fermamente nel Festival, l’edizione che è appena terminata – rispetto all’edizione zero dello scorso anno – ha consentito una migliore dislocazione delle opere d’arte, una migliore gestione dell’afflusso di visitatori, nonché una collaborazione tra Comuni, enti, privati e Aziende davvero proficua.

Simbolo di questa edizione A.C.G.T. (Adenina – Citosina – Guanina – Timina, struttura primaria della molecola di DNA) sono i 15 metri di libro degli ospiti, dispiegati all’interno delle stanze dello Spazio espositivo n°3 (Ex Palazzo INPS) e riempiti di messaggi, disegni, firme, dediche e saluti (in allegato immagini esplicative). E la macchina organizzatrice è già al lavoro per il prossimo anno con tante nuove idee.

Foto: ACGT ©

Print Friendly, PDF & Email