Ok al protocollo Riserva Navegna-Cervia e Federazione Sci Nautico e Wakeboard

Lo scorso 16 maggio la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia e la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard hanno firmato un protocollo d’intesa, concordando di sviluppare e programmare iniziative coordinate con l’intento primario di valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale, dello sviluppo sostenibile, turistico e sportivo.

Nel dettaglio le parti collaboreranno per promuovere, incoraggiare e sostenere la tutela, la salvaguardia ed il ripristino degli ecosistemi naturali lacuali e fluviali e quindi contestualmente il “Sistema Culturale del Lago del Salto e del Lago del Turano” valorizzando i patrimoni antropologici, archeologici, storici e tradizionali nelle aree appartenenti. Riserva e Federazione svilupperanno, quindi, in totale sinergia i propri programmi e progetti di educazione ambientale.

In tema di sviluppo sostenibile la collaborazione si concretizzerà con la creazione di una rete per le valli del Salto e del Turano finalizzata ad evidenziare le opportunità legate ai nuovi potenziali piani di finanziamento e di sviluppo.

Infine, per la valorizzazione turistico-sportiva, l’accordo prevede la partecipazione congiunta a tutti i progetti della Regione Lazio dedicati al Sistema delle Aree Protette e degli sport acquatici, nonché la partecipazione della Riserva Monti Navegna e Cervia ai campus estivi organizzati dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, organizzando per ogni gruppo di partecipanti un’escursione con il supporto dei Guardiaparco della Riserva e fornendo materiali promozionali dell’Area protetta.

Il Presidente della Riserva Giuseppe Ricci, ha espresso profonda soddisfazione per questa importante collaborazione: “oggi abbiamo fatto un altro passo importante per la nostra Riserva. Allarghiamo la rete con i soggetti di sviluppo delle nostre vallate e questa simbiosi tra sport, natura ed ecologia rappresenta il nostro futuro”.

Foto: RNC ©

Print Friendly, PDF & Email