“Formazione delle badanti nell’assistenza del malato affetto da demenza”: al via il corso

Martedì 21 Maggio, nella “Casa del Volontariato” di Rieti, sita in Piazzale Mercatanti 5 – Torre D – 3° piano – (al Centro Commerciale Perseo), inizia il 4° corso di Formazione per badanti. Il corso è organizzato dall’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (A.M.A.R.) in collaborazione con la “ Caritas” di Rieti e con “Rieti Cuore” e si avvale del prezioso sostegno del CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato).

“A partire dal 21 Maggio, una volta la settimana, dalle ore 15 alle ore 18, c’incontreremo presso la Casa del Volontariato e qui verranno trattati, da operatori et esperti del settore, tutti gli argomenti che riguardano un’assistenza così complessa, comprese le piccole e grandi emergenze che possono capitare. Vi saranno inoltre esercitazioni che riguarderanno le manovre-base per la mobilizzazione dei pazienti, per la BLS (rianimazione cardio-polmonare) e la disostruzione delle vie aeree superiori” dicono da Amar.

“Questo perché chi assiste malati così complessi deve essere formato per questo lavoro e preparato ad affrontare ogni evenienza. I precedenti corsi sono stati piuttosto affollati e noi siamo rimasti, per quanto possibile, in contatto con le badanti formate perché rappresentano una risorsa preziosa per le richieste di assistenza da parte dei familiari” aggiungono.

Per informazioni sarà possibile rivolgersi al telefono Pronto Alzheimer (3280616753) , alla Caritas di Rieti, alla Casa del Volontariato (0746/272342; 0746/488131) oppure vedere sul sito web www.volontariato.lazio.it.

Per iscriversi, sarà possibile consegnare l’apposita scheda (scaricabile dal sito web o ritirabile presso la segreteria organizzativa) presso la Casa del Volontariato o inviarla via mail a: [email protected].

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email