Settimana Europea dei parchi, workshop a Marcetelli

A conclusione della “Settimana Europea dei Parchi”, che ha visto impegnata la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia con numerose attività ed incontri, il prossimo 18 Maggio alle ore 10,30 presso l’Ostello di Marcetelli, si terrà un workshop di analisi delle tematiche affrontate. Ad aprire i lavori il Sindaco di Marcetelli, Daniele Raimondi cui seguiranno gli interventi del Presidente della Riserva Monti Navegna e Cervia, Giuseppe Ricci e del Direttore, Luigi Russo. All’incontro parteciperà anche l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino. L’incontro proseguirà con un’attività di co-working con la presenza attiva della cittadinanza.

Una settimana che ha visto la presentazione di due progetti particolarmente innovativi per un’area protetta: la “Fabbrica del Cittadino” e la “Rete Hotspot”. Due strumenti importanti per ridurre la distanza fra cittadino, Amministrazioni e Riserva. Nel primo caso si tratta di un portale web (www.fabbricadelcittadino.it/navegnacervia) dove il cittadino suggerisce, propone idee, progetti, segnala problemi, la Riserva e i Comuni utilizzano le proposte e le segnalazioni suggerite per gestire, amministrare, sviluppare e migliorare il territorio in maniera più semplice, veloce e moderna.

La “Rete Hotspot” costituisce invece un sistema di accesso gratuito ad internet attraverso l’installazione in vari punti distribuiti sul territorio di una rete (al momento 12) di dispositivi. Uno strumento fondamentale per implementare le capacità turistico-ricettive del territorio che consentirà anche alle attività commerciali di garantire un servizio oggi più che mai determinante per soddisfare le esigenze di connettività. Il sistema consente inoltre di avere accesso diretto ai punti di interesse, numeri utili nonché proposte culturali e turistiche.

Due progetti unici nella Regione Lazio, fortemente voluto dagli organi gestionali della Riserva per implementare le potenzialità di un’area ricchissima di risorse naturali, paesaggistiche e culturali che attraverso una spinta “smart” intende valorizzare il proprio inestimabile patrimonio. Le attività svolte in Riserva si sono anche concentrate su appuntamenti tematici con i responsabili della gestione dell’Ente Riserva attraverso le “Passeggiate in Riserva”; un modo per conoscere ed apprezzare il territorio e contemporaneamente parlare di strategie e sviluppo coinvolgendo la società civile, attraverso azioni di co-working sul binomio cultura-natura.

I temi emersi durante le “passeggiate” e raccolti dalle Guide della Riserva saranno messi al centro di un tavolo di co-working che caratterizzerà l’appuntamento di sabato a Marcetelli. La Riserva, grazie alla Fabbrica del Cittadino e al co-working renderà concreta la volontà di assicurare la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Ente. Appuntamento dunque per Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10,30 presso l’Ostello di Marcetelli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email