Dall’Eccellenza allla Terza: il finale di stagione delle squadre reatine | IL PUNTO

(di Matteo Dionisi) Siamo a maggio, anzi, maggio è quasi finito e con lui anche i campionati di calcio. Dall’Eccellenza, alla Terza Categoria. Quest’anno ci sono state molte sorprese da parte delle squadre reatine, che fino all’ultima giornata hanno lottato con tutte le loro forze per raggiungere l’obiettivo di inizio anno. Molte ce l’hanno fatta, altre invece si sono dovute arrendere, con la voglia di riprovarci già dalla prossima annata.

ECCELLENZA – La protagonista assoluta fino a qualche giornata fa, è stata Valle Del Tevere, la regina del campionato. Alla fine della regular season, la squadra di Rieti si è piazzata al secondo posto, dietro alla capolista Team Nuova Florida, con un distacco di 4 punti. Grazie però alla vittoria nell’ultima giornata di campionato, contro il Civitavecchia, la Valle Del Tevere ha prenotato un posto per disputare i playoff nazionali e sognare comunque la Serie D.

PROMOZIONE – Una grande prima parte di campionato, poi con il passare delle giornate ha perso terreno e posizioni: parliamo del Cantalice, che era candidata alla vittoria finale del girone B. Alla fine si è piazzata quinta con 53 punti. Le altre reatine? La Maglianese ha chiuso quasi a metà classifica e quindi salva, mentre Passo Corese e Spes Poggio Fidoni si sono classificate 13esima e 16esima. Poggio Fidoni dice addio alla categoria e non farà domanda di ripescaggio.

PRIMA CATEGORIA– Forse il campionato più interessante. In questo week-end si deciderà il primo posto, con il match tra Babadook-Futbol Montesacro, seconda contro prima in classifica, separate solo da un punto. L’Amatrice chiuderà come terza potenza del torneo.

SECONDA CATEGORIA– Castel Nuovo di Farfa fa un campionato solitario, chiudendo con un netto distacco dal Borgo Quinzio e Atletico Sabina (seconda e terza), 72 punti contro i 58 di entrambe. Ad un giornata dal termine, Rufinese e 4Strade sono retrocesse.

TERZA CATEGORIA– Nel girone reatino, con una giornata ancora da giocare è ancora tutto aperto: Casperia prima con 62 punti, Fiamignano secondo con 60 e Micioccoli terzo con 58. Le peggiori del torneo sono, Stimigliano 14esima, Reate United 15esima e Rocca Valle Turano 16esima.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email