Domani la Mille Miglia a Rieti: mostre, convegni e diretta Rtr

(ch.di.) Domani la Mille Miglia sarà a Rieti. La carovana è attesa a Rieti già prima delle 17 circa: prima il tributo a Ferrari e Mercedes e poi le auto storiche, attese prima delle 19 (leggi i dettagli) nella lunga tratta tra Milano Marittima e Roma. A contorno, Comune di Rieti e Confcommercio, grazie alle associazioni, hanno organizzato diverse iniziative, sostenuti dal Museo Auto Storiche di Rieti, dal Club Auto Storiche Rieti e da altre associazioni di appassionati reatini. Senza dimenticare che il passaggio della Mille Miglia in piazza verrà raccontato da Roberto Guidobaldi, accompagnato da appassionati che descriveranno le caratteristiche delle auto in transito.

COMUNE E ASCOM – “La città gradisce la presenza della Mille Miglia e abbiamo riscontri importanti. Rieti rimane impressa nella testa dei piloti” dice Nando Tosti, numero uno di Confcommercio. Il vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “La Mille Miglia rappresenta l’innalzamento di qualità delle proposte degli eventi in città. Lo dimostra anche il murales che si sta realizzando al Tribunale. E Rieti inizia a diventare un riferimento dal punto di vista motoristico – aggiunge – la passione per i motori può essere una occasione di rilancio della città. Sono maturi i tempi per qualcosa in più: spazi per le collezioni e un grande evento”.

GLI EVENTI – A presentare alcune iniziative – il cuore pulsante delle iniziative a contorno sarà il centro e in particolare la sala mostre del Comune – Paolo Toffoli del “Museo Veicoli Storici Spada-Potenziani” che ha riunito il Club Volante Argento, Hobby Moto d’Epoca, Vespa Club, Rieti Racing Club ed Extreme 500 Sport Club per un calendario che da domani, proporrà iniziative a tema fino a tutto il weekend. “Facciamo gruppo e sinergia: andremo avanti fino alla domenica – dice Toffoli – in questi giorni proporremo delle mostre tematiche di moto e auto. Ci saranno anche convegni e percorsi fotografici, coinvolgendo le scuole. Previste mostre sotto i portici e nella sala mostre del Comune: si parlerà di Stile Lancia e della storia della Mille Miglia. E ancora: l’evoluzione della moto, un percorso sulla mitica Vespa, un’esposizione di auto sportive e una mostra di 500 elaborate. Ma non solo: sicurezza stradale e il progetto Museo Veicoli Storici. Ci sarà, inoltre, un ‘Mercatino per un giorno’ dove gli appassionati potranno mettere in vendita i mezzi che vorranno”.

IN DIRETTA – Costanzo Truini, numero uno del Club Auto Storiche, annuncia, inoltre, che il passaggio delle Mille Miglia sarà trasmesso in diretta su Rtr (canale 174). “Il Club Auto Storiche, che avrà uno spazio in piazza, si occuperà dell’accoglienza e ha ideato questa iniziativa grazie a Rtr – dice Truini – Ci faremo carico di dare risalto ai prodotti tipici locali, con una degustazione. E poi una mostra fotografica e ci occuperemo dei bambini, dando opportunità ai genitori di godersi il passaggio della Mille Miglia”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email