RietiLife in cattedra: i ragazzi del Socio Sanitario e Agrario a lezione con il direttore Emiliano Grillotti

Questa mattina Emiliano Grillotti, fotogiornalista e direttore di RietiLife, ha incontrato presso l’aula magna del Polo Didattico di via Togliatti gli studenti del Tecnico Agrario e del Socio Sanitario dell’IIS Luigi di Savoia. Grillotti ha parlato ai ragazzi, tra i 17 ed i 19 anni, raccontando le vicende maggiormente rappresentative del proprio percorso professionale, giunto al 25esimo anno di attività.

Il direttore ha esordito parlando del dramma vissuto in occasione del sisma di Amatrice e della foto che,  meglio di ogni altra, simboleggia quella pagina funesta della storia recente di questa nazione e, più propriamente, di questo territorio. Lo “scatto”, noto come “la pietà di Amatrice” in ragione di una felice intuizione del cantautore Angelo Branduardi, ha incuriosito i circa 90 giovani presenti che non hanno mancato di arricchire la narrazione di Grillotti con una serie di domande a raffica.

Il direttore responsabile di RietiLife – che da anni collabora con le più affermate agenzie di stampa si è soffermato anche sulle foto che egli, personalmente, ritiene le più emblematiche del proprio percorso professionale: una che ritrae la bara di Papa Giovanni Paolo II (Wojtyla) in occasione della cerimonia funebre del papa-santo e lo scatto relativo a Silvia Melis (1997) che fu rapita dall’anonima sarda e che, dopo il sequestro, fece la sua prima uscita pubblica proprio a Rieti.

Non sono mancate le immagini di grandissimi campioni sportivi e del mondo del calcio più in particolare, a cominciare da quelli del recente passato – Figo, Ronaldo, Beckam, Zidane – per finire con l’odierno Cristiano Ronaldo. Si è trattato di un’ora e mezza di conferenza, intramezzata dagli interventi dei molti presenti, che tutti hanno molto apprezzato e che non potrà che impreziosire il percorso didattico dei prossimi candidati in occasione dell’imminente e novellato Esame di Stato.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email