Avellino in C, trionfo allo Scopigno: festa per 5000, che emozione per Matteo Dionisi | VIDEO

(di Matteo Dionisi) L’Avellino torna in Serie C. Matteo Dionisi torna in Serie C. Il calciatore di Cantalice, dopo il grande campionato della passata stagione con la maglia del Rieti e la storica giornata di Ostia, ha conquistato la sua seconda promozione di fila: lo ha fatto nello stadio della sua città, designato campo neutro per lo spareggio del girone G della Serie D. I lupi vincono 2-0 lo spareggio contro il Lanusei, sostenuti e incitati per tutta la gara dai loro tifosi (circa 4000 a Rieti), che hanno colorato, di bianco-verde, la tribuna del Manlio Scopigno. Il pubblico è stato il vero e proprio dodicesimo uomo in campo, spingendo i calciatori a crederci fino alla fine. Alla fine si possono contare circa 5000 spettatori allo Scopigno, tra avellinesi, sardi, addetti ai lavori. E intanto Matteo Dionisi non perde le abitudini e vince il suo secondo campionato di Serie D consecutivo, nella città che lo ha visto protagonista lo scorso anno: forse era un segno del destino che lo spareggio si giocasse proprio qui a Rieti.

PARTITA – Dopo 15 minuti dal fischio d’inizio in campo c’è equilibrio, con le due squadre che si studiano. Quasi alla fine del primo tempo cambia tutto: Parisi sgroppa sulla fascia sinistra, punta l’avversario, crossa in mezzo e il numero 10 De Vena, di testa sblocca il risultato, è 1-0 per l’Avellino. Il Lanusei ci prova allo scadere con Bernardotto, che da destra spaventa la difesa dei lupi ma, Viscovo fa un miracolo e salva il vantaggio.  Ripresa col botto da parte dell’Avellino: grande azione personale di Da Dalt, la mette in mezzo, velo di Da Vena che fa scorrere la palla, Tribuzzi la stoppa e di destro batte il portiere, 2-0 lupi. Quasi al termine della partita, in campo c’è solo una formazione, i biancoverdi, il Lanusei, sotto di due gol, prova a tenere la palla in cerca di spazi per riaprire la gara. Poi scatta la festa, coi biancoverdi a colorare lo Scopigno.

 

Avellino-Lanusei 2-0 
Marcatori: 
39′ De Vena, 49′ Tribuzzi.
Avellino (4-4-2)Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio, Da Dalt; Alfageme (18? st Gerbaudo), De VenaAll. Bucaro. A disposizione: Lagomarsini, Ciotola, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Buono, Dondoni, Sforzini.
Lanusei (4-3-3)La Gorga, Kovadio, Congiu (11? st Girasole), Esposito, Carta; Demontis, Ladu, Likaxhiu (19? st Mastromarino); Jo. Tenkorang (11? st Quatrana), Bernardotto (29? st Bonu), Floris. All. Gardini. A disposizione: Chingari, Righetti, Ja. Tenkorang, Nannini, Sicari.
Arbitro: Di Marco (Di Maio e Voytyuk)

 

Foto: Zamporlini ©

Print Friendly, PDF & Email