Ecco la nuova sede Aps in piazza: “Investiremo 60 milioni” | Cicchetti dubbioso: “Vigileremo”

(di Chiara Pallocci) Saranno di 60 milioni di euro gli investimenti che, Acqua Pubblica Sabina, farà entro il 2023. Intanto, però, ne è stato inaugurato lo Sportello Utenti in Piazza Vittorio Emanuele II, nei locali ex Mps, alla presenza del presidente Maurizio Turina, del sindaco Antonio Cicchetti e del presidente della Provincia, Mariano Calisse. Il gestore del servizio idrico provinciale, dal momento della sua costituzione, nel 2015, ad oggi, ha acquisito le gestioni di 29 Comuni, un totale di 139.743 abitanti e circa 89.485 utenti serviti: “È l’emblema di una società che si va consolidando sempre più – commenta Maurizio Turina – il fatto che gli uffici siano stati collocati nella piazza principale testimonia come si stia radicando sempre più nel territorio. Un punto di immagine forte – prosegue – per la città. Stimiamo un’utenza media di circa 70 persone al giorno, con picchi di 100″.

LA SODDISFAZIONE DI CALISSE – “Questa apertura va esattamente nella direzione che la politica, noi, abbiamo tracciato al momento della designazione del nuovo Cda – esordisce il presidente della Provincia – Questa società ha di fronte a sé delle sfide importanti: calmierare le tariffe lì dove possibile e garantire un servizio di qualità ad una città che si attesta all’80% delle riscossioni. Ho piena fiducia”. Non sfugge nemmeno a Calisse l’importanza di un “nuovo” ufficio in pieno centro storico: “In ogni città tutti gli uffici più importanti si trovano al centro. Sono soddisfatto e spero di affiancare presto a questa apertura un altro mio sogno, quello della sede dell’Università a Palazzo Aluffi”.

LA NASCITA – La storia di Acqua Pubblica Sabina è lunga e non poco complessa. Costituita il 15 settembre 2015, tra la Provincia di Rieti e 48 Comuni ricadenti in ATO3 (Ambito Territoriale Ottimale) è “operativa” a decorrere dal 1 dicembre 2017 – e per la durata di 30 anni – come gestore idrico integrato, dopo una prima fase ricognitiva degli impianti, grazie ad un’apposita convenzione stipulata con il vecchio gestore, Sogea.

IL NOSTALGICO CICCHETTI – “Celebro l’accensione delle luci di quattro nuove vetrine in centro ma mantengo tutte le mie riserve sulla vicenda Aps – spiazza tutti il sindaco Cicchetti – Non ho dato, con questa apertura, un colpo di spugna a tutto quello che è stato”. E prosegue: “Vigileremo senza indulgenze poiché persistono tutte le perplessità sulla solidità di questa società. Eravamo molto soddisfatti della nostra vecchia società che ha prodotto utili ed investimenti, abbiamo cercato di evitare in tutti i modi questa mega-azienda. Mi auguro che, nel prosieguo del tempo,l nostre ragioni diventino il nostro torto”.

I COMUNI COINVOLTI – Palombara Sabina, Montelibretti, Montorio, Moricone, Monteflavio e Nerola i primi comuni acquisiti. Nel 2018 è la volta di Magliano Sabina, Fara Sabina e Poggio Mirteto. E ancora Cittaducale e Montopoli. Il 16 aprile tocca finalmente – non senza difficoltà – a Rieti, Castel Sant’Angelo, Leonessa, Antrodoco e borgo Velino. A luglio 2018 vengono acquisiti anche Poggio Nativo, Frasso Sabino, Collevecchio, Scandriglia e Vallinfreda. Le ultime “entry” del 2018 sono state invece Aamatrice, Forano, Le Capore. La prima gestione del 2019 è quella di Contigliano mentre, ancora in corso di acquisizione, sono Cantalice, Colli sul Velino, Greccio, Labro e Morro Reatino. Il programma di acquisizione delle gestioni si concluderà entro il 31 dicembre di quest’anno.

LO SPORTELLO UTENTI E I “PUNTI ACQUA” – Un’estensione territoriale importante che verrà gestita dividendo il territorio in due aree operative facenti capo, per l’area nord, a Rieti, mentre per l’area sud il riferimento sarà Palombara Sabina con un organico che si andrà dimensionando in base alle attività che via via si presenteranno. Lo sportello Utenti sarà il vero legame con il territorio e sarà aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.00. È attivo un numero un numero, l’800211330 che, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 13, supporterà tutti gli utenti. Aps, inoltre, ha elaborato e promosso l’iniziativa “Punto Acqua”, in collaborazione con le amministrazioni comunali, con l’obiettivo di di costituire un ulteriore punto di riferimento sul territorio. Sono attualmente attivi quelli nei Comuni di Magliano, Poggio Mirteto, Fara Sabina e Montelibretti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email