“Carcere, a Rieti quasi 100 detenuti in più”

“Purtroppo il quadro delle carceri del Lazio attualmente non risulta roseo. Da un lato non si placa il sovraffollamento che risulta essere di 1.276 detenuti considerato che 6.528 risultano essere i detenuti reclusi nei 14 Istituti del Lazio, dato del 30 aprile 2019, rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista di  5.252. Mentre dall’altro lato non si placa la protesta delle sigle sindacali Sappe, Osapp, Uil, Fns Cisl, Uspp sul ripristino delle corrette e funzionali relazioni sindacali con il Prap-Lam poiché ad oggi nessun segnale è pervenuto alle stesse” Lo scrive Massimo Costantino della Fns Cisl Lazio.

“Sono mesi che le stesse non partecipano a nessun incontro nelle sedi del Lazio. L’assenza di un confronto costruttivo inevitabilmente sta pregiudicando l’interesse generale dell’amministrazione ma anche e soprattutto la garanzia per migliorare la qualità dei sevizi. Le sigle sindacali Sappe, Osapp, Uil, Fns Cisl, Uspp in questi giorni hanno reiterano al vice capo dipartimento amministrazione penitenziaria la richiesta di attivazione delle procedure di raffreddamento dei conflitti” aggiunge Costantino.

In particolare a Rieti, Costantino sottolinea come rispetto alla capienza regolamentare, di 285 detenuti, vi sia in realtà un sovraffollamento di 100 detenuti in più, 387 totali, di cui 208 stranieri.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email