Real, il 1° maggio iniziano i playoff in diretta tv. C’è Eboli | Ecco come funziona la post-season scudetto

(di Martina Di Lorenzo) L’ultimo match di campionato, giocato venerdì scorso, ha assegnato il terzo posto al Real Rieti che ha battuto per 5-1 il Maritime Augusta. È giunto il momento dei playoff, per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Le squadre interessate sono le prime otto in classifica. Il Real Rieti, ai quarti, dovrà affrontare la Feldi Eboli mercoledì 1° maggio alle 17:00, fischio d’inizio anticipato con diretta su Sportitalia, al Palamalfatti. Per l’importante partita di mercoledì, il Real ritrova finalmente Alemao dopo la maxi squalifica. Anche Jeffe farà di nuovo parte delle rotazioni di mister Festuccia.
IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF – Le novità non mancano, visto che la Divisione ha apportato alcune modifiche al regolamento. Da quest’anno infatti, i quarti di finale si giocheranno al meglio delle tre gare, mentre la semifinale e la finale si giocheranno al meglio delle cinque. Non conteranno i gol fatti; si guadagnerà la semifinale, la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio nelle prime due gare. La gara 3 infatti, sarà necessaria solo se nelle prime due sfide, le formazioni avranno ottenuto una vittoria a testa o due pareggi. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari di gara 3, si giocheranno due tempi supplementari da cinque minuti ciascuno. Se la parità dovesse persistere, la partita andrebbe alla squadra miglior classificata nella regular season. Per quanto riguarda il campo di gioco, il regolamento prevede che ai quarti di finale, gara 1 si giochi sul parquet della squadra che ha il miglior piazzamento in classifica, idem per gara 3. Mentre gara 2, vedrà il Real in trasferta a Eboli.

SEMIFINALI E FINALE – Per quanto riguarda le semifinali e le finali, il regolamento della Divisione sottolinea che le prime due gare, verranno giocate sul campo della formazione meglio piazzata. Gara 3 e 4, sul campo della formazione con il piazzamento peggiore e gara 5 sul campo di chi ha chiuso la stagione con il piazzamento migliore. Il metodo risolutivo in caso di parità, resta lo stesso: si giocheranno due tempi supplementari da 5 minuti ciascuno e se la parità dovesse persistere, si andrebbe ai rigori. 3 tiri ciascuno, fino ad arrivare ad avere una squadra vincitrice.

Questo il tabellone dei quarti di finale dei playoff
Acqua&Sapone Unigross – Maritime Augusta
Lollo Caffè Napoli – Meta Catania
Italservice Pesaro – Came Dosson
Real Rieti – Feldi Eboli

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email