WhatsApp Image 2019-04-19 at 10.57.05

Scopigno Cup, la finale è Roma-Cagliari! In diretta su RaiSport da Amatrice | FOTO

(r.l.) La finale della Scopigno Cup è Roma-Cagliari. La partita verrà giocata questo pomeriggio, alle 16.20 ad Amatrice, in diretta su RaiSport. Per la Roma si tratta dell’occasione per trionfare per la sesta volta nel torneo; il Cagliari, invece, tenta il bis dopo lo storico primo successo del 2016.

In finale, le due squadre sono arrivate battendo Rieti e Frosinone. Il Cagliari ha messo ko i gialloblù 1-0 allo stadio mentre la Roma si è aggiudicata il derby col Rieti, 3-0 al Gudini. Oggi c’è un’altra partita: la Coppa Fair Play vedrà di scena allo stadio “Gudini” di Rieti la Lazio contro la Ternana (fischio d’inizio alle 14.30).

Saranno, dunque, i campioni d’Italia under 17 della Roma e il Cagliari a contendersi la 27esima edizione della Scopigno Cup in programma oggi pomeriggio al “Tilesi” di Amatrice con fischio d’inizio alle ore 16.20. La finale, che è anche una rivincita della semifinale dello scorso anno vinta per 2-1 dai sardi, verrà trasmessa in diretta su RaiSport (canale 58 del dt e canale 227 del bouquet di Sky). Nella prima semifinale infatti, i ragazzi di mister Martino Melis hanno superato per 1-0 i canarini del Frosinone che erano al debutto assoluto in una fase finale della manifestazione.

Allo “Scopigno” è andato in scena un primo tempo piuttosto equilibrato con entrambi le squadre piuttosto accorte per non lasciare invitanti spazi agli avversari. L’occasione più ghiotta per sbloccare la partita nel primo tempo è sul destro di Acella che al 20’ si fa ipnotizzare da Renzi da ottima posizione. I primi 25’ si chiudono con un’altra buona iniziativa di Conti che pesca in area leggermente defilato sulla sinistra l’accorrente Retibi, il quale calcia debolmente a lato. Nella ripresa, ci pensa un gran sinistro di Acella dalla distanza a sbloccare l’incontro a favore della compagine sarda. Trovato il vantaggio, i rossoblù  di mister Melis hanno controllato i ritmi di gioco e le poche iniziative degli avversari conquistando così meritatamente il pass per la finale.

Nell’altra semifinale invece, disputata sul sintetico del “Gudini”, i giallorossi di mister Piccareta hanno rifilato un netto 3-0 al Fc Rieti, con la squadra amarantoceleste che rimane comunque la lieta sorpresa di questa 27esima edizione della Scopigno Cup. Il primo tempo vede la Roma sugli scudi e già al 14’ riesce a bucare la retroguardia reatina con un bel guizzo dell’attaccante Agostinelli. Nel secondo tempo, i ragazzi di Piccareta chiudono la partita prima con il gol di Ciervo ad inizio ripresa e poi con il sigillo personale di Zalweski a pochi minuti dalla fine dell’incontro.

I TABELLINI

CAGLIARI-ROMA 1-0

Marcatore: 6’st Acella (C).

Cagliari: Ciocci, Piga, Spanu (25’st Fredrich), Cardenas, Kanyamuna, Iovu, Schirru, Acella, Retibi (5’st Pischedda), Manca (18’st Kourfalidis), Conti B (23’st Bernacchi). A disp.: Atzeni, Marroni, Nuzzo. All. Martino Melis.

Frosinone: Renzi, Cervini (1’st Perlingieri), Nigro (21‘st Di Bono), Rimedio, Gabriele, Santarpia, Ricci (15’st Rodio), Santi, Morelli, Luciani (10’st Selvini), Coccia. A disp.: Salvati, Macrì, Marconi, Coly, Bertollini. All. Luigi Marsella.

Arbitro: Vallocchia di Rieti.

Note: ammoniti Gabriele (F).

 

ROMA-RIETI 3-0

Marcatori: 14’pt Agostinelli (RO), 3‘st Ciervo (RO) 25‘st Zalewski (RO).

Rieti: Conti D., Aceti (13’st Cotumaccio), Bonifazi (5’st Al Housari), Celesti (9’st De Santis), Mosella, Nallo, Bonis (5’st Pastore), Esposito, Andreoni (5’st Zagaria), Bernardini (13’st Ferraro), Falilò (5’st Capaccio). A disp.: Verderame, Cammarota. All. Mirko Pagliarini.

Roma: Boer, Tomassini, Muteba, Ciucci, Tripi, Astrologo, Ciervo (8’st Carlucci), Bove, Milanese (11’st Tueto Fotso), Agostinelli (16’st Persson), Zalewski. A disp.: Trovato, Aglietti, Travaglini, Morichelli. All. Fabrizio Piccareta.

Arbitro: Papagno di Roma.

 

Foto: Gianluca VANNICELLI – Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.