I ragazzi della Ricci a scuola di jazz con il Maestro Remo Vinciguerra

Ritmi jazz all’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci. In qualità di Scuola Polo Nazionale per il potenziamento dell’attività musicale e teatrale, lunedì 15 aprile, l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado Ricci ha ospitato il Maestro Remo Vinciguerra nell’ambito del Progetto “I Sentieri delle Arti Creative”. L’incontro con l’autore ha coinvolto gli alunni e i docenti di pianoforte delle sezioni ad indirizzo musicali degli istituti comprensivi della città.

Il maestro Remo Vinciguerra è tra i più importanti compositori in Italia per la didattica pianistica in stile jazzistico e moderno, famoso nel mondo per le pubblicazioni didattiche del suo repertorio e conosciuto anche per l’intensa attività concertistica all’estero. Caratteristiche comuni a tutte le sue pubblicazioni sono la grande fantasia nell’inventare situazioni musicali stimolanti per i ragazzi e le trovate geniali che risolvono in maniera semplice problemi tecnici e musicali, a volte complessi.

Il maestro Vinciguerra al pianoforte e batteria, ha coinvolto i numerosi alunni intervenuti creando un’orchestra estemporanea di tastiere e strumenti a percussione in un susseguirsi di emozioni scandite dal suo ritmo jazz, pop rivisitato. All’esecuzione dei brani si sono alternate letture di testi teatrali e favole musicali da lui scritti, rendendo il tutto estremamente magico e coinvolgente.

Foto: RICCI ©

Print Friendly, PDF & Email