Scopigno Cup, tutto pronto. Per il derby inaugurale ad Amatrice ci sarà Pippo Inzaghi

Foto: Gianluca VANNICELLI © Amatrice

(ch.di.) È stata presentata l’edizione numero 27 della Scopigno Cup, di scena dal 16 al 19 aprile. È stata l’Area Food di Amatrice a fare da cornice per l’evento di presentazione, andato in diretta su Radio Radio in fm, sul digitale terrestre e su Sky (ha condotto Stefano Raucci). Il torneo si giocherà ad Amatrice (gara inaugurale e finale, in diretta su RaiSport) ma anche a Rieti (al Gudini) e a Terni. In campo Lazio e Roma (il derby sarà la gara inaugurale al Tilesi di Amatrice), ma anche Ternana, Cagliari, Frosinone, Pescara, Rieti, Lokomotiva Zagabria e Malmo. In attesa dell’inizio del torneo, tutti gli appassionati possono già trovare il programma dettagliato sul sito www.scopignocuprieti.com. “L’edizione 2019 – ha dichiarato il patron Formichetti – segna il ritorno della Scopigno Cup ad Amatrice e ciò mi riempie d’orgoglio perché la nostra manifestazione è stata sempre vicina a questo territorio e alla sua gente. Qui si disputeranno sia la partita inaugurale sia la finale del torneo. A livello sportivo invece, quest’anno purtroppo, abbiamo fatto dovuto fare i conti con alcuni problemi di natura logistica, ma siamo riusciti comunque ad allestire una manifestazione d’alto livello con la partecipazione di squadre importanti e blasonate come il Malmö, la Roma, la Lazio e la Lokomotiva Zagabria sono per citare alcuni dei nove club iscritti. Viste le difficoltà incontrate – conclude Formichetti – mi preme ringraziare le amministrazioni comunali che ospitano i gironi (Rieti, Terni e Amatrice ndc), tutti gli sponsor e le società della Ternana e dell’Amatrice Calcio per la proficua disponibilità e collaborazione dimostrata in questi mesi”.

AMATRICE AL CENTRO – Con la gara inaugurale e con la finale ospitata nel rinnovato campo Paride Tilesi, Amatrice sarà al centro dell’edizione numero 27 del torneo. Il cuore dell’evento, dunque, sarà nella cittadina colpita dal sisma. Un vero e proprio ritorno per il torneo che prima del terremoto era di casa ad Amatrice per i sette anni precedenti; lo stadio Scopigno, per una volta, rimane in disparte nel torneo “un po’ per le condizioni del manto dello stadio Centro d’Italia, un po’ perché abbiamo voluto stare vicini ad Amatrice e alla sua popolazione” ha spiegato Fabrizio Formichetti. Il patron ha presentato la manifestazione davanti a una folta platea nell’Area Food; al tavolo, il sindaco di Amatrice Filippo Palombini e il giornalista e scrittore Giulio Giusti, che ha presentato il suo libro su Manlio Scopigno, la responsabile dei rapporti con le squadre estere del torneo, Elisa Bardo. Ricordato, grazie alla presenza del figlio Gabriele, anche Felice Pulici, amico del torneo recentemente scomparso. A lui sarà intitolato un premio riservato ai portieri del torneo e a settembre verrà consegnato il premio “Felice Pulici” al miglior portiere di A.

INZAGHI – Alla presentazione ha partecipato, telefonicamente, anche il direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli mentre per la gara inaugurale è atteso Filippo Inzaghi, amico del torneo. Anche lui in collegamento telefonico, ha salutato l’avvio della competizione: “La Scopigno Cup mi ha regalato una grande emozione da allenatore – ha detto Inzaghi, che è cittadino onorario di Rieti ed ex allenatore di Venezia e Bologna – sarà un orgoglio essere ad Amatrice martedì. Ora mi godo il calcio da casa sperando di tornare presto in pista”. La Scopigno Cup è stata presentata anche ieri su RietiLife Tv: Fabrizio Formichetti era ospite a SportLife (guarda).

EVENTI – Lunedì 15 aprile, quasi in contemporanea con l’inizio del torneo, verrà anche inaugurata la prestigiosa mostra di pittura con opere internazionali di assoluto pregio presso il Palazzo Maoli di Cittaducale, il cui ricavato verrà donato ai due ragazzi amatriciani Claudio e Martina. Il 18 aprile infine, è prevista l’asta di beneficenza con le maglie di importanti club di serie A e B, il cui ricavato andrà all’Alcli “Giorgio e Silvia”.

Print Friendly, PDF & Email