“Per il Reatino 3,8 milioni per lavori di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile”| A Rieti 130mila euro

“Dei 500 milioni di euro che il Governo stanzierà in favore dei Comuni per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, 3,81 milioni di euro saranno destinati ai comuni della provincia di Rieti, terza dopo Roma e Frosinone, di cui 130 mila euro al capoluogo”: lo annuncia il deputato reatino del Movimento 5 Stelle, Gabriele Lorenzoni.

“È l’effetto della norma Fraccaro, Ministro dei Rapporti con il Parlamento in quota 5 stelle, contenuta nel Decreto Crescita da poco approvato. L’obiettivo della norma è quello di rilanciare le opere pubbliche nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico. La norma è aggiuntiva rispetto alle risorse per i piccoli Comuni stanziate nella Legge di Bilancio, grazie alla quale sono già arrivati a comuni sotto i 20mila abitanti della provincia di Rieti risorse per 3,15 milioni di euro. I Comuni potranno quindi realizzare investimenti per la mobilità sostenibile, l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la messa in sicurezza: dalle strade, alle scuole, al patrimonio pubblico” continua Lorenzoni.

“Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico entro il 25 aprile per un totale di 500 milioni nell’anno 2019, verranno erogate a tutti i Comuni in proporzione alla popolazione residente. Ogni singola amministrazione potrà finanziare una o più opere pubbliche a condizione che esse non abbiano già ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate. Il contributo sarà corrisposto in due quote di pari importo, la prima sarà a titolo di anticipazione, mentre la seconda sarà erogata come saldo dopo l’esito positivo dell’istruttoria avanzata dal ministero. Le opere dovranno essere avviate dai comuni entro il 15 ottobre 2019, pena la perdita del beneficio economico”.

In sostanza, secondo quanto emerge dalla tabella pubblicata da Lorenzoni, a tutti i comuni della provincia di Rieti andranno 50mila euro, tranne a Rieti a cui ne andranno 130mila, Cittaducale e Poggio Mirteto 70mila a testa, Fara 90mila.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email